HomeCulturaAL VIA LUNEDI’ L’ULTIMO DEI TRE LABORATORI CULTURALI ORGANIZZATI  DAL FONDO VERRI E DAL POLO BIBLIO-MUSEALE DI LECCE

AL VIA LUNEDI’ L’ULTIMO DEI TRE LABORATORI CULTURALI ORGANIZZATI  DAL FONDO VERRI E DAL POLO BIBLIO-MUSEALE DI LECCE

AL VIA LUNEDI’ L’ULTIMO DEI TRE LABORATORI CULTURALI ORGANIZZATI  DAL FONDO VERRI E DAL POLO BIBLIO-MUSEALE DI LECCE

11

Partirà lunedì 4 marzo dalle 17.30 alle 19, presso Biblioteca “N. Bernardini” di Lecce l’ultimo dei tre laboratori culturali organizzati dall’Associazione Culturale Fondo Verri in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce.

Questa terza proposta dal titolo “Voce.Corpo.Narrazione” si concentra sulla relazione fra la voce e il corpo. Il lavoro sulla voce come modo ulteriore della attestazione di sé. Esercizi timbrici e movimenti nello spazio, per accorgersi del mutamento di cui tenere memoria, di nuovo, attraverso strategie diaristiche, eventualmente trasformabili in drammaturgie interiori da destinare al teatro sotto la guida di un attore. Il ciclo di incontri  terminerà  il 6 aprile 2019 dopo 6 incontri.

Dopo “La scrittura del diario e L’arte dei sogni” e “Uno Spazio per FilosoFare”, “Voce.Corpo.Narrazione” rappresenta, quindi, un’esperienza formativa alla scuola del teatro.

In particolare il laboratorio prevede tre momenti che – in una danza dell’anima – hanno bisogno l’uno dell’altro. Il primo sarà la lettura ad alta voce per prendere consapevolezza della propria capacità timbrica, vocale ed espressiva; la seconda riguarderà il training corporeo: lettura ed azione fisica in diverse circostanze di movimento e la terza invece si concentrerà sulla scrittura in cui i partecipanti saranno guidati nella rilettura, intima e condivisa dei loro frammenti di diario.

Partiti il 16 gennaio scorso i tre laboratori stanno contribuendo alla valorizzazione attiva del contenitore culturale recentemente ristrutturato e sono collegati fra loro dall’approccio narrativo che da sempre connota le attività promosse dal Fondo Verri come momento essenziale della costruzione del sé e del pensiero di sé.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment