HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Giovedì 17 Gennaio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Giovedì 17 Gennaio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Giovedì 17 Gennaio 2019

Almanacco di Giovedì 17 Gennaio 2019  

Terza settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 17 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 348

A Roma il sole sorge alle 07.34 e tramonta alle 17.06 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.24 e tramonta alle 16:59 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Antonio Abate                    

ACCADDE OGGI: 1929 –   Debutta Braccio di ferro:

Il marinaio più famoso dei fumetti apparve per la prima volta nella striscia Thimble Theatre, ideata dal disegnatore statunitense Elzie Crisler Segar e pubblicata sul quotidiano King Features. Braccio di ferro (Popeye nella versione originale) fece subito breccia nei cuori di piccoli e grandi lettori, diventando negli anni uno dei personaggi immaginari più popolari di sempre.

Guercio, dotato di due poderosi avambracci tatuati entrambi con un’ancora e accompagnato dall’inseparabile pipa, il nuovo eroe dei fumetti non ha una grande cultura ma un cuore generoso. Ogniqualvolta c’è un amico in difficoltà, in special modo l’amata Olivia (magrissima e dalla voce stridula), fa appello alla sua forza fisica che si centuplica grazie a un energetico molto originale: gli spinaci!

Alla sua prima apparizione, in realtà, la serie esisteva già da dieci anni e il protagonista era Dante Bertolio (Castor Oyl), fratello maggiore di Olivia, un ometto di piccola statura ma alquanto autoritario e saccente nei modi. Costui, inizialmente, si mette in società con Braccio di ferro aprendo un’agenzia investigativa, salvo poi separarsi e lasciare il ruolo di protagonista al marinaio, il cui nome, anni dopo, sostituì quello originario della striscia.

L’enorme successo portò la serie, all’inizio degli anni Trenta, ad arricchirsi di nuovi personaggi. Tra questi l’inseparabile amico Poldo Sbaffini (scroccone e ghiottissimo di hamburger), il rivale Bluto (noto anche come Bruto, marinaio attaccabrighe dalla barba nera che insidia Olivia), il figlio adottivo Pisellino (che riceve via posta in un pacco) e il padre Braccio di legno.

Rispetto alla versione italiana più addolcita, il Braccio di ferro originale si presentava spesso come una feroce satira verso la politica e i potenti, mentre i personaggi si esprimevano con un linguaggio più rozzo e con accento sguaiato. Per queste ragioni finì nel mirino della censura, in particolare per le posizioni “abortiste” dell’autore.

Nel 1933 arrivò il debutto al cinema nel corto animato “Betty Boop Meets Popeye the Sailor”, che lo vedeva affiancato alla celebre Betty, una delle prime eroine sexy dei cartoon. Di qui il personaggio di Segar continuò a esistere parallelamente sia sulla carta stampata – grazie a disegnatori famosi come Bud Sagendorf (assistente di Segar), Bobby London e Hy Eisman – sia sul piccolo che sul grande schermo. Oltre a numerose serie di cartoni animati, nel 1980 ispirò un film diretto da Robert Altman con protagonista un giovanissimo Robin Williams.

EVENTO SPORTIVO: 1999 – La Fiorentina regina del girone di andata:

La Fiorentina, allenata da Giovanni Trapattoni, si laurea (per la quinta volta nella sua storia) campione d’inverno del campionato di serie A 1998/99. I viola, grazie alla vittoria sul Cagliari per 4 a 2, confermano la leadership del torneo (nelle prime 20 giornate saranno primi da soli per 16 volte).

Nonostante i 21 gol del vice capocannoniere del torneo, l’argentino Gabriel Batistuta, la Fiorentina concluderà la stagione al terzo posto con 56 punti. Lo scudetto sarà vinto dal Milan di Zaccheroni con 70 punti, uno in più della Lazio di Eriksson.

NACQUERO OGGI:

1942 – Cassius Clay/Mohamed Alì – campione del mondo nel pugilato

1950 – Tonino Zugarelli – ex tennista

1972 – Vittoria Belvedere – attrice

LA FRASE CELEBRE

Non basta avere i capelli bianchi per essere una persona assennata. (Menandro)

IL PROVERBIO:

Sant’Antonio, gran freddura, San Lorenzo gran caldura, l’uno e l’altro poco dura.

IL SEGNO ZODIACALE: CAPRICORNO – dal 22/12 al 20/01

Personalità:

Il sestile di Venere in Scorpione incrementerà la vostra incrollabile forza interiore e il magnetismo personale, mentre il sestile di Marte vi farà sembrare più sciolti, elastici e disponibili al confronto.

L’elemento Acqua per voi è sempre un toccasana: se non frequentate abitualmente piscine, potrete comunque concedervi trattamenti di bellezza idratanti o disintossicanti, in modo da depurarvi dalle tossine o dallo stress. Qualche lettura filosofica di spessore nutrirà invece la vostra anima. Moda Salvare il pianeta è di moda ed eticamente corretto. Filati riciclati, privi di sostanze tossiche invadono le passerelle e gli outfit di diverso utilizzo: dal trench in nylon realizzato col laser ricavato dalle bottiglie di plastica, all’elegante giacca optical che sostiene un’organizzazione no-profit- Per le più nostalgiche, grafica che richiama foglie d’autunno stampate su camicia di seta o bluse foulard.

Amore:

Un buon mix tra possibili ‘attrazioni fatali’ e improvvisi slanci di romanticismo renderanno il mese molto interessante dal punto di vista erotico e sentimentale.

Saranno favorite le occasioni d’incontro (purché non vi barrichiate in casa e rinunciate a certi atteggiamenti troppo distaccati), soprattutto in occasioni di spostamenti o viaggi, a medio o a lungo termine.

Anche i nati di terza decade, i più sollecitati a cambiare da Plutone e Urano, potranno usufruire di questi gradevoli passaggi planetari. Ogni tanto apparire leggermente sbadati può far bene anche

Lavoro:

La prima decade ha Urano a favore e si sta preparando a qualche strike vincente che possa buttar giù, in progressione, molti ostacoli e lungaggini che hanno rallentato molti Capricorno negli ultimi tempi.

La parola chiave del mese sarà: cooperazione. Sforzatevi di comunicare di più e meglio, in modo da creare una rete di fiducia e sostegno coi vostri collaboratori. Migliorando l’ambiente in cui passate poche ore al giorno, ne sarete automaticamente agevolati.

Salute:

La sua resistenza fisica è eccezionale e normalmente gode di ottima salute fino a tarda età. Quando gli capita di ammalarsi, non si lascia andare, ma combatte la malattia con tutta la sua energia. È forte come una quercia e lo sa… Accetta e segue, con scrupolo e costanza, terapie o regimi alimentari, e ove è necessario, sostituisce le cure mediche con drastici interventi chirurgici, che affronta con determinazione e senza alcun timore.

I DOODLE DI GOOGLE: Martin Luther King Day:

mlk

«I have a dream». Iniziava così lo storico discorso che Martin Luther King tenne nel 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington, dopo aver capeggiato un’oceanica marcia di protesta per i diritti civili. Il suo sogno di un’America che garantisse uguali libertà e stessi diritti a tutti i cittadini, senza distinzione di etnia, divenne, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il sogno di una generazione.

Per tramandare la sua eredità di lotta non violenta per l’uguaglianza e la libertà, venne proposta l’istituzione di una giornata in suo onore che, dopo un difficile cammino, venne ufficialmente riconosciuta come festività nazionale dal presidente Ronald Reagan, nel 1983. Fissata per il terzo lunedì di gennaio (data che si avvicina a quella del compleanno di King, ossia il 15), la ricorrenza venne celebrata per la prima volta in tutti gli Stati Uniti nel 1993. Dieci anni dopo Google ha omaggiato per la prima volta l’evento con un doodle locale (visibile negli Usa) e, dal 2006, ripete puntualmente l’iniziativa.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment