HomePoliticaEUTANASIA, MANCA (DIT): LEGGE FINE-VITA, FACCIAMO DECIDERE AGLI ITALIANI E NON ALLA POLITICA

EUTANASIA, MANCA (DIT): LEGGE FINE-VITA, FACCIAMO DECIDERE AGLI ITALIANI E NON ALLA POLITICA

EUTANASIA, MANCA (DIT): LEGGE FINE-VITA, FACCIAMO DECIDERE AGLI ITALIANI E NON ALLA POLITICA

luigi manca COR

Dichiarazione del vice presidente Commissione Sanità e consigliere regionale Direzione Italia, Luigi Manca

La morte merita rispetto, specie quando siamo di fronte a un suicidio assistito. Proprio perché la scelta del dj Fabo porta con sé un fardello di dolore e angoscia che non possono essere alla mercé di una disputa politica, con lo scopo di ottenere un attimo di visibilità o scagliarsi contro l’avversario.

La scelta del giovane di andare in Svizzera a lasciarsi morire ci obbliga a una riflessione: chi decide se è giusto o meno che ci debba essere una legge “fine vita”? E che senso ha vietarla in Italia se poi basta fare poche centinaia di chilometri per andare in un Paese che ti consente di farlo? Domande che impongo una riflessione a 360 gradi e può essere delegata solo a politici, per cui se c’è una determinata maggioranza la legge si fa mentre se ne esiste un’altra non si fa.

E allora mi chiedo e propongo non sarebbe più opportuno che su un tema così importante, che tocca la sfera privata e incide sulla pelle di chi è bloccato in un letto, siano i cittadini a esprimersi, magari con un referendum, se sono favorevoli o meno?

Sia nel caso del Divorzio che dell’Aborto sono stati gli italiani con la loro saggezza a definire un nuovo percorso legislativo. Forse è il caso di far decidere di nuovo a loro.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment