HomeComuniLecceFESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI

FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI

FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI

a LECCE E PROVINCIA

NOVOLI SANT’ANTONIO ABATE

la pira della Focara 2019

la pira della Focara 2019

17 gennaio   

E’ l’evento clou dei novolesi, la festa più conosciuta ed apprezzata sia perché coincide con la prima festa dell’anno sia per il suo ricco cartellone di appuntamenti. La festa patronale, a partire da dicembre 2004, è regolata dal “Protocollo d’Intesa per il sostegno e la valorizzazione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate” sottoscritto dal Comune di Novoli, dal Comitato Feste Patronali, dalla Pro Loco di Novoli, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dall’Unione dei Comuni del Nord Salento e dall’Università degli Studi di Lecce.

Evento principale della più grande festa invernale del territorio salentino sono la fòcara (monumento di ingegneria agraria formato da decine di migliaia di fascine di tralci di vite, che superano l’altezza ed il diametro di venti metri), la quale viene accesa con un tripudio di fuochi pirotecnici la sera del 16 gennaio. Ricchissimo, inoltre, è il cartellone di eventi che accompagnano questo tradizionale rito di passione popolare: spettacoli musicali, mostre e rassegne enogastronomiche, incontri e dibattiti culturali, presentazioni di libri e proiezioni video, rassegne di fuochi pirotecnici, artistiche esposizioni di luminarie. Tutto contribuisce a calamitare l’attenzione di centinaia di migliaia di visitatori provenienti dai paesi del circondario e dall’intero Sud Italia, oltre che delle principali testate giornalistiche sia nazionali che straniere (National Geographic, Nippon Press, Ansa e Adnkronos).

(fonte Comune di Novoli)

Nota della redazione

Ieri, come da tradizione, è stato appiccato il fuoco alla “Focara”  simbolo di legalità, solidarietà, impegno sociale, radici e appartenenza.

È il più grande falò del Mediterraneo. Sin dal mattino si sono svolti i riti civili e religiosi che sono terminati con lo spettacolo di accensione della Focara.

Migliaia di curiosi presenti, tutti con il naso all’insù, domani sera, pronti a sfidare il freddo per assistere, allo spettacolare incendio dalla Fòcara di Novoli

Appuntamento in piazza Tito Schipa per l’accensione della grande pira, quest’anno alta quasi 25 metri e costruita da mani sapienti in onore di Sant’Antonio Abate, patrono del Comune nord salentino.
Una tradizione che si tramanda da generazione in generazione riscaldando menti e cuori di tantissimi devoti, ma pure di molti turisti non necessariamente legati al culto religioso ma soltanto affascinati da un qualcosa che affonda le sue radici nella notte dei tempi e che ogni anno viene perpetrato secondo un preciso rituale.

Ci sarà poi un buon cartellone musicale sempre nell’area live di piazza Tito Schipa. Ritmi da ballare e tamburelli per un cast completamente salentino: Antonio Castrignanò e il suo Fomenta infiammeranno la piazza novolese subito dopo l’accensione della Fòcara, introdotti da Fior di Velluto – Biagio Mele/Noemi Valzano Ensemble.

Raddoppiato anche il servizio ferroviario di trasporto straordinario. È garantita, infatti, la presenza di corse straordinarie di Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici srl. Le corse rispetteranno lo stesso orario previsto per il 16 gennaio e garantiranno il collegamento tra le stazioni di Lecce e Novoli dalle ore 18 alle ore 23.30. Ulteriori dettagli su www.fseonline.it

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment