HomeComuniBrindisiFESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI a BRINDISI E PROVINCIA

FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI a BRINDISI E PROVINCIA

FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI a BRINDISI E PROVINCIA

 

latiano

FESTA DI SANTA MARGHERITA D’ANTIOCHIA

LATIANO

20 Febbraio 2019

Secondo una leggendaria tradizione, redatta in greco da Teotimo (che però si dichiara testimone dei fatti), Margherita nacque nel 275 ad Antiochia di Pisidia. Figlia di un sacerdote pagano, dopo la morte della madre fu affidata ad una balia, che praticando, clandestinamente il cristianesimo durante la persecuzione di Diocleziano, allevò la bambina nella sua religione. Quando venne ripresa in casa dal padre, dichiarò la sua fede e fu da lui cacciata: ritornò quindi dalla balia, che l’adottò e le affidò la cura del suo gregge.

Intenta al suo lavoro fu notata dal prefetto Ollario che tentò di sedurla, ma Margherita, che si era promessa a Dio, confessò la sua fede e lo respinse: il prefetto, per vendetta, la denunciò come cristiana. Margherita fu incarcerata e venne visitata in cella dal demonio, che le apparve sotto forma di drago e la inghiottì: Margherita però, armata della croce, gli squarciò il ventre e uscì vittoriosa. Per questo motivo viene invocata per ottenere un parto facile.

In un nuovo interrogatorio continuò a dichiararsi cristiana: si ebbe allora una scossa di terremoto, durante la quale una colomba scese dal cielo e le depositò sul capo una corona. Dopo aver resistito miracolosamente a vari tormenti, fu quindi decapitata il 20 luglio del 290 a soli quindici anni.

Oggi 20 febbraio 2019 si aprono le iscrizioni per il Corteo Storico di S. Margherita che si terrà a luglio in ricorrenza delle feste per ricordare la morte della Santa protettrice di Latiano

Luogo e orari delle cerimonie civili e religiose: vedi programma – ingresso libero – Info. 393 332 6157 (Comitato Santa Margherita)

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment