HomeCronaca e AttualitàLECCE: TRAGEDIA SFIORATA IN CARCERE

LECCE: TRAGEDIA SFIORATA IN CARCERE

LECCE: TRAGEDIA SFIORATA IN CARCERE

Un plauso agli agenti eroi, ma la realtà è sempre più triste

Cristian Sturdà

Cristian Sturdà

Se oggi non commentiamo l’ennesima tragedia dietro le mura di un carcere è perché a Lecce c’è un servizio di Polizia Penitenziaria attento, preparato, altruista e pronto persino al rischio. È di poche ore fa la notizia di un tentato suicidio evitato nel carcere di “Borgo San Nicola”, dove un detenuto ha tentato di impiccarsi improvvisamente.

Solo la prontezza e il coraggio degli agenti in servizio hanno evitato il drammatico epilogo. Purtroppo non è la prima volta che simili atti si registrano nelle nostre case circondariali e quest’oggi non possiamo far altro che complimentarci con i valorosi responsabili della sicurezza per la temerarietà dimostrata.

Diventa sempre più problematica e seria la situazione nelle carceri italiane, salentine soprattutto. Agli agenti di Polizia Penitenziaria va, ancora una volta, il nostro sostegno e il nostro incoraggiamento, ma le parole iniziano forse a non bastare più. Dietro alle sbarre c’è una realtà che ogni giorno diventa sempre più triste e problematica, con continue emergenze dovute al sovraffollamento, alla base delle tante situazioni di violenza e di esasperazione che siamo costretti a leggere troppo spesso.

Il grado di civiltà di un Paese si misura da quello che si respira nelle carceri, e in Italia il livello è assai basso.

CRISTIAN STURDA’ – Coord. Cittadino Forza Italia Lecce

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment