Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàCENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE: IN CORSO LE RILEVAZIONI

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE: IN CORSO LE RILEVAZIONI

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE: IN CORSO LE RILEVAZIONI

Sono in corso di svolgimento anche a Lecce le rilevazioni relative al “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”, a cura di Istat e dell’Ufficio statistica del Comune di Lecce. Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione, che vengono individuate con criterio casuale. Il censimento si articola in due tipi di rilevazione: la rilevazione Areale, che terminerà il 18 novembre 2021 e la rilevazione da Lista, che termina il 23 dicembre 2021.

La prima prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune, che raggiunge il nucleo familiare presso l’abitazione di residenza munito di badge di riconoscimento dopo averla avvisata tramite locandina e lettera non nominativa. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La seconda prevede la compilazione autonoma da parte del nucleo familiare del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Anche per loro è previsto il supporto a domicilio garantito dai rilevatori.

Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per avere maggiori info e assistenza la famiglia può contattare il Centro Comunale di Rilevazione c/o Comune di Lecce – Ufficio Statistica Viale Aldo Moro n. 34 (Primo piano): tel. 0832.682531 – aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30, oppure il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

Invito le famiglie leccesi che fanno parte del campione alla collaborazione con il Comune e con i rilevatori Istat, l’ufficio statistica del Comune è a vostra disposizione – dichiara l’assessore ai Servizi Demografici Sergio Signore – il censimento è una impresa collettiva che insieme compiamo per garantire dati aggiornati che consentano di comprendere la composizione socio-demografica della popolazione. Per chi avesse dubbi, perplessità o comprensibile diffidenza nell’aprire la porta ai rilevatori, ricordo che dal 3 novembre sarà disponibile il numero dedicato della campagna Siate Accorti, lo 0832 230055, al quale rispondono gli agenti della Polizia Locale, che potranno verificare immediatamente l’identità del rilevatore e rassicurare i cittadini”.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment