Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

TORTA PAVLOVA       (ricetta australiana)

Ingredienti per sei persone:

per la meringa: albumi 3, zucchero 200 gr, farina maizena 20 gr, succo limone 10 gr, estratto di vaniglia q.b.

per la panna montata: panna fresca liquida 200 gr, zucchero a velo 20 gr

per guarnire: kiwi 1 lamponi, fragole, more, mirtilli, ribes rosso, menta e zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Preriscaldate il forno in modalità statica a 130°C, poi separate i tuorli dagli albumi. Versate gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta e azionatela a velocità medio-alta. Aspettate che gli albumi diventino bianchi prima di iniziare ad aggiungere lo zucchero, poco per volta. Dopo aver incorporato tutto lo zucchero la meringa sarà densa e cremosa, quindi versate il succo di limone. Unite anche l’estratto di vaniglia e aspettate che venga assorbito: la meringa a questo punto risulterà soda e consistente, quindi spegnete la planetaria e aggiungete l’amido di mais.

Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto, poi trasferitelo su una leccarda foderata con carta forno. Con l’aiuto di una spatola date alla meringa la forma di una montagnetta e livellate la superficie.

Scavate leggermente il centro per creare una conca e modellate i lati utilizzando una spatola più piccola con movimenti dal basso verso l’alto. Cuocete la meringa nel forno preriscaldato a 130°C per dieci minuti, poi abbassate la temperatura a 100°C e proseguite la cottura per altri cinquanta minuti, senza mai aprire lo sportello. Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate raffreddare la pavlova per almeno due ore, sempre con lo sportello chiuso.

Quando la pavlova si sarà raffreddata, occupatevi delle decorazioni: dividete il kiwi a metà e ricavate delle mezzelune, poi tagliate le fragole in quarti, infine lavate e asciugate i frutti di bosco. Preparate anche la panna montata versando in una ciotola la panna fresca e lo zucchero a velo.

Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza soda e cremosa.

Passate ora alla farcitura della torta pavlova: picchiettate delicatamente la superficie per rompere leggermente la meringa e allargare la cavità. Riempite la cavità con la panna montata e decorate con la frutta fresca.

Guarnite con le foglioline di menta fresca e spolverizzate leggermente con lo zucchero a velo. La vostra meravigliosa pavlova è pronta per essere servita.

(fonte Giallozafferano)

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment