ALMANACCO DI OGGI: giovedì 23 giugno 2022

Venticinquesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 174 * giorni mancanti alla fine dell’anno 191

A Roma il sole sorge alle 04.36 e tramonta alle 19.49 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.33 e tramonta alle 19.21 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Lanfranco  

OGGI È: Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella sua risoluzione 57/277, ha stabilito il 23 giugno come Giornata del servizio pubblico.

La giornata ONU del servizio pubblico è intesa per celebrare il valore e la virtù del servizio pubblico verso la comunità; evidenzia il contributo del servizio pubblico nel processo di sviluppo, riconosce l’operato dei lavoratori pubblici e incoraggia i giovani a seguire carriere nel settore pubblico.

ACCADDE OGGI: 1960 – Pillola anticoncezionale in commercio:

All’inizio dell’estate del 1960, le donne americane poterono acquistare per la prima volta questo nuovo farmaco anticoncezionale chiamato Enovid. La scoperta risaliva a due anni prima, grazie agli studi effettuati da tre medici (Garcia, Rock e Pincus) che, partendo dalle prime ricerche effettuate nel 1931 dal ginecologo austriaco Haberlandt, sperimentarono una pillola che inibiva il processo ormonale all’origine dell’ovulazione.

Il 9 maggio dello stesso anno la Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) diede il via libera alla commercializzazione dell’Enovid 10 mg per uso contraccettivo.

In Europa la scoperta arrivò l’anno successivo con nome e composizione chimica differenti. Oggi è utilizzata anche per il trattamento di alcune patologie.

EVENTO SPORTIVO: 1894 – Nasce il CIO:

A Parigi, per iniziativa del barone de Coubertin, viene costituito il CIO (dal francese Comité International Olympique), Comitato Olimpico Internazionale, per organizzare i Giochi Olimpici dell’era moderna. La prima edizione si svolge in Grecia nel 1896.

Tra i nove presidenti del CIO, il più influente è senz’altro Juan Antonio Samaranch, che dal 1980 al 2001, tra proteste e scandali, guida lo sport olimpico superando l’apertura al professionismo, agli sponsor e ai media.

NACQUERO OGGI:

1926 – Arnaldo Pomodoro

1972 – Fabio Volo

1972 – Zinédine Yazid Zidane

1980 – Francesca Schiavone

1987 – Alessia Filippi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. (Sant’Agostino d’Ippona)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Bacco, tabacco e Venere riducon l’uomo in cenere

I DOODLE DI GOOGLE: Alan Turing:

In tanti si chiedono come sarebbe andata la storia dell’informatica, e non solo, se Alan Turing non fosse esistito. Personalità bizzarra e in anticipo rispetto ai suoi tempi, si confrontò con le complesse leggi della matematica, partendo da un trascorso scolastico di ultimo della classe.

Cercando una soluzione al quesito sulla decidibilità posto da David Hilbert, congegnò una macchina universale capace di effettuare qualsiasi tipo di operazione logica o matematica descrivibile attraverso un algoritmo, cioè una successione di un numero finito di istruzioni. Quella macchina, che prese il suo nome, aprì la strada alla scienza informatica e al concetto di computer. Non meno preziosa l’altra sua invenzione, il British Bombe, che consentì di decrittare i messaggi in codice dei nazisti.

Per omaggiare Turing, in occasione del centenario, Google ha pubblicato nel 2012 un doodle globale interattivo, in cui bisogna cercare l’algoritmo esatto per risolvere l’enigma.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment