Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il centoventesimo giorno di guerra

Fonte Casa Bianca: Biden proporrà a G7 nuove misure contro la Russia

“Al vertice del g7 in Germania il presidente Biden proporrà una nuova serie di misure per aumentare la pressione sulla Russia”. Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca parlando con alcuni giornalisti del viaggio del presidente americano in Europa la prossima settimana per i vertice del G7 e della Nato. La fonte ha annunciato che ai due vertici interverrà in collegamento anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

Kiev: lavoriamo per liberare prigionieri Azovstal

“Siamo impegnati per la liberazione” dei prigionieri di guerra ucraini, compresi i combattenti dell’Azovstal, “e spero che nel prossimo futuro molti rivedranno i loro cari a casa”. Lo ha detto il capo dei serivizi di intelligence di Kiev, Kyrylo Budanov, citato da Unian. “Lo scambio si svolgerà in più fasi. Sono in corso piccoli scambi, il nostro centro riferisce periodicamente” ha aggiunto, sottolineando che “il problema principale riguarda il personale di comando” tra cui i leader del battaglione Azov.

 

Sindaco Mariupol: interrogatori e torture per chi torna in città

Le persone che tornano a Mariupol, fuggite durante l’assedio russo, vengono sottoposte a interrogatori che possono portare a torture o rapimenti da parte dei miliziani filo-russi che controllano la città portuale. Lo denuncia il sindaco di Mariuol Vadym Boychenko, dicendo che i residenti sono costretti a passare attraverso un processo di ”filtrazione”.

 

Von der Leyen: Ucraina, Moldavia e Georgia vogliono Europa

“Con le loro domande, Ucraina, Moldova e Georgia ci stanno dicendo che vogliono un cambiamento. Vogliono più democrazia, più libertà e riforme più incisive. Ci stanno dicendo che vogliono l’Europa. Abbiamo una responsabilità verso di loro, ma anche verso noi stessi per fare la scelta giusta”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursulavon der Leyen, al dibattito sul Consiglio europeo alla Plenaria dell’Eurocamera.

 

Putin: Paesi Brics lavorano alla creazione di una valuta per gli scambi internazionali

Paesi del gruppo Brics (Brasile, Russia, Cina e Sudafrica), che rifiutano di aderire alle sanzioni occidentali contro Mosca, stanno lavorando alla creazione di una valuta per gli scambi internazionali alternativa al dollaro basata su un paniere comprendente tutte le valute dei Paesi interessati. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall’agenzia Interfax.

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment