ALMANACCO DI OGGI: giovedì 07 luglio 2022

Ventisettesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 188 * giorni mancanti alla fine dell’anno 177

A Roma il sole sorge alle 04.43 e tramonta alle 19.47 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.41 e tramonta alle 19.16 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Claudio

OGGI È: Giornata mondiale del cioccolato

Il 7 luglio si festeggia in tutto il mondo la Giornata mondiale del cioccolato, il cui nome scientifico (Theobroma cacao) vuol dire cibo degli dei. Originario infatti dell’America Centrale, era riservato alle classi sociali più elevate: re, guerrieri e sacerdoti. Oggi tutti possiamo consumarlo e apprezzarne l’inimitabile sapore e le virtù.

Consumato con moderazione il cioccolato apporta infatti numerosi benefici al nostro organismo (a patto che sia fondente, meglio se con il 70% minimo di cacao). E’ antidepressivo e antistress, riduce i livelli di cortisolo, combattendo così anche lo stress, riduce dell’11% il rischio di patologie cardiache e ben del 23% quello di andare incontro ad ictus (ricerca svolta dall’ Università di Aberdeen), è antinfiammatorio, aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.

Il cioccolato è ingrediente fondamentale di dolci che ormai sono storia

Il cioccolato non ha ispirato solo i pasticceri. Anche numerosi film lo hanno preso tema, come Chocolat (del 2000, con Juliette Binoche e Johnny Depp), Lezioni di cioccolato (del 2007, con Violante Placido, Luca Argentero e Neri Marcorè) e Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato (del 1971, con Gene Wilder).

Non mancano le canzoni che gli sono state dedicate, come “Rossetto e cioccolato” di Ornella Vanoni.

Infine, una curiosità: pare infatti che per gustare al meglio il cioccolato non si debba masticarlo. Il modo migliore per assaporarlo e gustarlo in tutte le sue sfumature sensoriali è infatti quello di lasciarlo sciogliere lentamente in bocca.

ACCADDE OGGI: – 2005 – Attentato terroristico a Londra:

Un duro attacco al cuore della City. Una mattinata di terrore inizia per Londra, con una serie di esplosioni che colpiscono tre treni della metropolitana e un autobus.

Cinquantacinque le vittime, compresi i quattro attentatori, oltre 700 i feriti in quello che è considerato il più grave attacco alla capitale britannica dalla Seconda guerra mondiale e il secondo attacco terroristico più sanguinoso verificatosi nel Regno Unito, dopo quello di Lockerbie. Altri ordigni esplodono due settimane dopo sempre su convogli della metropolitana e solo il malfunzionamento dei detonatori evita ulteriori vittime.
Gli attacchi sono rivendicati dal movimento fondamentalista islamico di Al Qaida, appoggiatosi a cellule locali.

EVENTO SPORTIVO:

1974 – La Germania Ovest vince il secondo mondiale:

La Germania Ovest, battendo in finale l’Olanda per 2 a 1, vince il suo secondo Mondiale di calcio. I marcatori sono, per gli arancioni, Neeskens su rigore e, per i padroni di casa, Breitner (sempre su rigore) e Müller. È la prima edizione della Fifa World Cup, dopo la definitiva assegnazione al Brasile della Coppa Rimet, avvenuta nel 1970.

1985 – Il più giovane vincitore di Wimbledon:

In finale del torneo di Wimbledon 1985 è arrivato Kevin Curren, sudafricano di nascita ma appena naturalizzato statunitense. Ha eliminato due connazionali: nei quarti John McEnroe e in semifinale un altro campione come Jimmy Connors. L’altro finalista è un giovane tennista tedesco di 17 anni: Boris Becker.

A prevalere per tre set a uno è Becker, il più giovane vincitore della storia del prestigioso torneo inglese (vincerà anche nel 1986 e nel 1989).

 1990 – L’Italia terza ai Mondiali:

I tanto attesi e chiacchierati Mondiali di calcio organizzati in Italia nel 1990 sono alle finali. Nello stadio San Nicola di Bari si affrontano, con in palio il terzo posto, l’Italia, sconfitta in semifinale dall’Argentina, e l’Inghilterra, esclusa dalla corsa al titolo dalla Germania Ovest, futura vincitrice.

Il terzo posto è degli azzurri, grazie alle reti di Roby Baggio e, su rigore, di Totò Schillaci (miglior giocatore e capocannoniere di Italia ’90); di Platt il gol degli inglesi.

 

NACQUERO OGGI:

1901 – Vittorio De Sica (+1974)                                                             1922 – Pierre Cardin Pietro Cardin (+2020)                                       1940 – Ringo Starr                                                                                   1943 – Toto Cutugno                                                                              1984 – Alberto Aquilani

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Prima o poi, di solito significa troppo tardi.  (Scott Westerfeld)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi vuole un buon rapuglio, lo semini in luglio.

I DOODLE DI GOOGLE: Lo scrittore croato Miroslav Krleza: 

Petrica Kerempuh, musicista di ballate popolari, è il personaggio meglio riuscito di Miroslav Krleza, stimato come il più importante scrittore croato del Novecento. Nativo di Zagabria, per tutta la vita e con la sua poliedrica attività di poeta, drammaturgo, saggista e critico letterario, si dimostrò insofferente a qualsiasi forma di controllo della cultura da parte dell’autorità, dall’Impero asburgico al bolscevismo sovietico.
Perseguitato per le sue idee anticonformiste dal regime di Tito, che tuttavia lo stimava come intellettuale, venne rivalutato dopo la presa di distanza della Jugoslavia dall’URSS. Scomparso nel 1981, è stato ricordato da Google nel 2011, nel 118° della sua nascita, con un doodle locale (visibile in Croazia) che riprende il personaggio di Petrica Kerempuh.:

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment