HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: venerdì 22 luglio 2022

Ventinovesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 203* giorni mancanti alla fine dell’anno 162

A Roma il sole sorge alle 04.55 e tramonta alle 19.38 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.53 e tramonta alle 19.14 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Maria Maddalena  

ACCADDE OGGI: 1970 – Strage di Gioia Tauro:

In un afoso pomeriggio del luglio 1970, il treno Freccia del Sud Palermo-Torino con a bordo 200 persone, molte delle quali dirette a Lourdes per un pellegrinaggio, va incontro a un tragico destino a pochi metri dalla stazione di Gioia Tauro.

Un forte sobbalzo e in un attimo il convoglio si spacca in due tronconi, con le prime cinque carrozze che rimangono in piedi ferme mentre le altre, in particolare quelle tra la nona e la undicesima, deragliano in diverse direzioni, impattando i pali dell’elettricità come in un flipper impazzito.

Sei passeggeri ci rimettono la vita, altri settanta rimangono feriti. L’episodio arriva a nemmeno una settimana dallo scoppio della rivolta di Reggio Calabria, con migliaia di cittadini, coordinati dal Movimento Sociale Italiano e da altri partiti, a protestare per la scelta di designare Catanzaro a capoluogo di regione.

I diversi episodi di sabotaggio alla rete ferroviaria dei giorni precedenti fanno pensare a un collegamento con il deragliamento del treno. Tuttavia, l’inchiesta giudiziaria del Tribunale di Palmi si chiude con una verità sospesa: s’indica nell’attentato dinamitardo l’ipotesi più plausibile ma non s’indaga sui responsabili e sul movente del gesto.

Grazie alle rivelazioni di un pentito, il caso si riapre all’inizio degli anni Novanta. Nel 2001 la Corte d’Assise di Palmi condanna tre imputati per strage, tutti e tre già deceduti.

EVENTO SPORTIVO: 1927 – Fondata l’A.S. Roma:

Dalla fusione dell’Alba Audace, del Roman e della Fortitudo Pro Roma, è costituita ufficialmente l’A.S. Roma. Nella sua storia la società giallorossa ha vinto tre scudetti, nove Coppe Italia, due Supercoppe italiane ed in campo internazionale una Coppa delle Fiere, una Coppa Anglo-Italiana e nel corso dell’ultima stagione agonistica, con Mourinho allenatore ha vinto la prima UEFA Europa Conference League.

NACQUERO OGGI:

1822 – Gregor Mendel (+ 1884)

1943 – Valerio Bianchini

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

La lettura di ogni buon libro è come una conversazione con le persone migliori dei secoli passati. (René Descartes)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Anche l’occhio vuole la sua parte.

I DOODLE DI GOOGLE: Lo scultore americano Alexander Calder:

Nel 2011 per ricordare la nascita di Alexander Calder, Google utilizza un doodle interattivo. E non a caso! Alexander Calder è uno scultore statunitense, nato a Lawton (in Pennsylvania) il 22 luglio 1898 e morto nel 1976. È famoso per le sue grandi sculture di arte cinetica chiamate mobili, un tipo di scultura cinetica che sfrutta il principio dell’equilibrio.

Simili ad alcuni giochi per i neonati, sono costituiti da oggetti ed aste appesi ad un filo, in modo da poter essere liberi di muoversi. A queste opere s’ispira il doodle. Realizzato interamente in “html5” comprende un simulatore delle proprietà fisiche del mobile raffigurato. Cliccando sui vari elementi è possibile osservare il loro movimento realistico (con tanto di ombra proiettata sul pavimento!).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment