HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 205° giorno di guerra

Difesa Gb: la perdita di terreno a Luhansk mina la strategia russa

È probabile che la Russia difenda ostinatamente le aree occupate nella regione di Luhansk nel Donbass nel corso della controffensiva di Kiev, ma non è chiaro se le forze di Mosca abbiano “riserve sufficienti o morale adeguato” per resistere a un altro assalto ucraino, afferma il ministero della Difesa britannico nell’ultimo briefing di intelligence: “Qualsiasi sostanziale perdita di territorio a Luhansk minerà inequivocabilmente la strategia russa”.

 

Ambasciata russa a Washington: Usa si preoccupino della trasparenza delle loro elezioni

Gli Stati Uniti dovrebbero preoccuparsi di garantire la trasparenza dei propri processi elettorali, invece di intromettersi negli affari interni della Russia: lo ha fatto sapere ieri l’Ambasciata russa a Washington, riporta la Tass. “Abbiamo preso atto di un commento del portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price, che ha accusato le autorità russe di violazioni multiple dei principi della libertà di espressione e della volontà durante le recenti elezioni regionali e municipali, nonché della persecuzione di candidati dell’opposizione e di attivisti della comunità – si legge in un comunicato dell’Ambasciata -. Esortiamo l’amministrazione a vedere i dati presentati dalla Commissione elettorale centrale russa (CEC) ed evitare dichiarazioni prive di fondamento infuturo. Raccomandiamo di preoccuparsi maggiormente di garantire la trasparenza dei processi elettorali negli Stati Uniti senza interferire nei nostri affari interni”.

 

Kiev, 25 camion con pezzi di ricambio diretti verso centrale di Zaporizhzhia

La società statale Ucraina che gestisce tutte le centrali nucleari del paese, Energoatom, ha inviato ieri 25 camion con pezzi di ricambio, carburante e altri materiali a Energodar, la città satellite della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Le forniture sono urgentemente necessari per riparare le linee elettriche ed i reattori danneggiati della centrale nucleare, ha reso noto Energoatom. 2.43

 

Biden avverte Putin sull’uso di armi nucleari: “Non farlo, la risposta sarebbe consequenziale”

Joe Biden mette in guardia il presidente russo Vladimir Putin sulla guerra in ucraina e sull’uso di armi nucleari o chimiche. “Non farlo, Non farlo. Se lo facessi il volto della guerra cambierebbe”, afferma Biden in un’intervista a 60 Minutes di cui sono stati diffusi degli estratti. Il presidente americano non entra nei dettagli di quale potrebbe essere la risposta americana: “Sarebbe consequenziale”. Se il Cremlino decidesse di usare armi chimiche o nucleari diventerebbe “ancora di più paria nel mondo”.

 

Kadyrov: “Due battaglioni ceceni combattono con le truppe nel Donbass”

Due battaglioni ceceni, il Zapad-Akhmat e il Vostok-Akhmat, si sono uniti alle forze alleate nel Donbass: lo ha annunciato ieri su Telegram il leader ceceno Ramzan Kadyrov, secondo quanto riporta la Tass. “I militari dei battaglioni Zapad-Akhmat e Vostok-Akhmat, insieme ai loro comandanti esperti si sono uniti all’enorme numero di truppe alleate nel Donbass. Possiedono un equipaggiamento moderno e armamenti avanzati”, ha scritto Kadyrov il quale in precedenza aveva riferito che la sua repubblica avrebbe formato quattro nuovi battaglioni per aiutare i militari russi in Ucraina.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment