HomeECONOMIA & LAVORO14° Report ARPAL PUGLIA

14° Report ARPAL PUGLIA

14° Report ARPAL PUGLIA

667 posizioni aperte nel leccese mentre le aziende del settore agricolo si preparano per il 1° Recruiting Day S.T.O.P. CAPORALATO

PRIMO RECRUITING DAY S.T.O.P. CAPORALATO NEL SETTORE AGRICOLO

ARPAL Puglia sperimenta il primo Recruiting Day per contrastare il caporalato agricolo. 12 aziende in cerca di personale per la stagione della piantumazione, raccolta e trasformazione di prodotti agricoli svolgeranno selezioni in presenza, presso il Centro per l’Impiego di Nardò, nel pomeriggio di giovedì 23 aprile (h 15-17). Oltre ai colloqui diretti, si terranno sessioni online, mirate ad intercettare lavoratrici e lavoratori domiciliati o residenti fuori provincia o fuori regione, in coerenza con la Strategia regionale #mareAsinistra della Regione Puglia: i colloqui da remoto si terranno in tutti i Centri per l’Impiego dal 19 al 30 aprile, previa prenotazione al seguente link: https://forms.gle/kE1SRNL2RBBqnQnJ8.

L’iniziativa è ideata nell’ambito di S.T.O.P. CAPORALATO (Sportello Territoriale Operativo Permanente), il progetto dell’U.O.Coordinamento dell’Ambito di Lecce che eredita e consolida l’esperienza dello sportello anticaporalato attivo in estate presso la Foresteria Boncuri, rendendolo permanente e diffuso su tutto il territorio provinciale, in attuazione del Protocollo d’intesa promosso dalla Prefettura di Lecce per l’accoglienza dei lavoratori migranti nel distretto di Nardò.

Rivolgersi ai Centri per l’Impiego conviene. Da quest’anno, infatti, c’è un’importante novità: grazie alla sinergia con la Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni e Antimafia sociale della Regione Puglia e il Comune di Nardò, è introdotto un criterio di priorità nell’assegnazione dei posti letto presso la Foresteria Boncuri per coloro che verranno assunti per il tramite di Arpal, che rileverà anche eventuali necessità di trasporto ed altre esigenze primarie, che saranno affrontate insieme al Cir, capofila del Polo sociale integrato di Lecce.

Per maggiori informazioni e per avere supporto nella redazione del curriculum vitae, si può contattare il Centro per l’Impiego di Nardò, che funge da hub di progetto, ai seguenti recapiti:

ido.nardo@arpal.regione.puglia.it, 0832/1699045.

IL REPORT SETTIMANALE DELLE OFFERTE DI LAVORO

Sono in totale 667 le posizioni aperte e dettagliate nel consueto Report giunto alla sua quattordicesima edizione.

Il comparto turistico è il settore trainante con 168 posizioni lavorative seguito da quello delle telecomunica-

Zioni con 80 opportunità e delle pulizie con 74 offerte.

Il settore del commercio e sicurezza offre 68 posizioni, seguono il settore tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC) con 55 possibilità e 35 nel settore delle costruzioni e installazione impianti.

L’area agricoltura, pesca, agroalimentare e ambiente si posiziona con 29 possibilità, nel settore della riparazione veicoli e trasporti si registrano 25 posizioni, in quello amministrativo e informatico ve ne sono 21 e nel settore industria e metalmeccanico si rilevano 19 offerte. Le posizioni aperte nell’area sanitaria, dei servizi alla persona e farmaceutica sono 15 seguito dall’industria del legno con 12 posizioni.

Chiudono il conteggio con due offerte il settore pedagogico e istruzione e bellezza e benessere. Per il Collocamento Mirato, sono otto le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e quattro agli iscritti alle liste speciali art.1 riservate a persone con disabilità.

Il report segnala anche offerte per dieci tirocini formativi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidate e candidati di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Le offerte sono consultabili nel dettaglio sul portale Lavoro per Te Puglia, da cui si può procedere direttamente all’invio della candidatura.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment