Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e Attualità“150 ANNI DI ECOLOGIA: UNA SCIENZA IN CONTINUA EVOLUZIONE CHE METTE IN GIOCO SOCIETÀ E CITTADINI”

“150 ANNI DI ECOLOGIA: UNA SCIENZA IN CONTINUA EVOLUZIONE CHE METTE IN GIOCO SOCIETÀ E CITTADINI”

“150 ANNI DI ECOLOGIA: UNA SCIENZA IN CONTINUA EVOLUZIONE CHE METTE IN GIOCO SOCIETÀ E CITTADINI”

Flags outside the European Parliament building Louise Weiss in Strasbourg - LOW

L’11 ottobre 2016, la Federazione delle Società Scientifiche di Ecologia Europee (EEF) concluderà le celebrazioni per il 150° anniversario della definizione del concetto di ecologia con una Tavola Rotonda su invito degli europarlamentari del gruppo S&D Carlos Zorrinho ed Elena Gentile che si terrà presso il Parlamento Europeo,a Bruxelles.

Era il 1866 quando lo scienziato Tedesco Ernst Haeckel formalizzò per la prima volta il concetto di ecologia così come lo conosciamo oggi, come una scienza che riguarda “Le interazioni tra organismi e con le condizioni biotiche e abiotiche dell’ambiente in cui vivono”.

Sia le scienze ecologiche che il contesto culturale e socio-economico si sono rapidamente evoluti dall’epoca. La crescita demografica ed economica, insieme alla globalizzazione, hanno condotto la nostra società verso una situazione ecologica nella quale le risposte degli ecosistemi alla gestione e allo sfruttamento antropico hanno un impatto immediato sul nostro benessere. Le prospettive per il futuro racchiudono delle sfide che diventano ancora più chiare se pensiamo che il 30% delle risorse ecosistemiche sono monopolizzate dal 50% della popolazione umana. Sebbene quindi diffondere il benessere all’intera popolazione mondiale sia eticamente auspicabile, sarebbe di fatto insostenibile se implicasse un aumento del consumo energetico e delle risorse.

La Tavola Rotonda ambisce a discutere le prospettive per avanzare verso una nuova frontiera che veda le scienze ecologiche integrate con quelle socio-economiche, coinvolgendo stakeholder chiave nel campo della ricerca, decisori politici e manager delle risorse naturali, così come i rappresentanti di accademia, comunità dei ricercatori e società civile.

Dopo il messaggio di benvenuto degli europarlamentari S&D Zorrinho e Gentile, il panel, formato dalProf. Alberto Basset (Presidente di EEF) e del Prof.ssa Cristina Máguas (Vice-Presidente di EEF),che co-presiederà il dibattito, il Prof. Thomas Potthast (Universitàdi Tubinga), il Prof. Joshtrom Kureethadam (Università Pontifica Salesiana), il Prof. Geert De Blust(Istituto di Ricerca per la Natura e le Foreste) ed i partecipanti alla Tavola Rotondasi confronteranno su due argomenti “150 anni di ecologia – una scienza in continua evoluzione” e “Sfide alla Società e alla Cittadinanza”.

Cosa: “150 anni di ecologia – Una scienza in continua evoluzione che sfida società e cittadinanza”

Chi:Europarlamentari S&D Carlos Zorrinho ed Elena Gentile

Relatori: Prof. Alberto Basset, Prof. Geert De Blust, Prof. Joshtrom Kureethadam, Prof.ssa Cristina Máguas e Prof. Thomas Potthast.

Quando: 11 ottobre 2016, 15:00 – 17:00 CEST

Dove: ASP 3H1, Parlamento Europeo, Bruxelles

Lingua:Inglese& Italiano

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment