Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e Spettacoli52^ STAGIONE CONCERTISTICA 2021-2022 CONCERTO CON APERITIVO

52^ STAGIONE CONCERTISTICA 2021-2022 CONCERTO CON APERITIVO

52^ STAGIONE CONCERTISTICA 2021-2022 CONCERTO CON APERITIVO

MARCO FERULLI tenore e VALERIA FASIELLO pianoforte in PALPITI DI PRIMAVERA Musiche di Donizetti, Verdi, De Curtis, Tosti

Domenica 15 maggio 2022 Ore 11 TEATRO PAISIELLO – LECCE

Palpiti di Primavera! È questo il titolo del terzo concerto con aperitivo della Camerata Musicale Salentina che domenica 15 maggio alle ore 11 vedrà esibirsi, sul palco del Teatro Paisiello di Lecce, il tenore Marco Ferulli e la pianista Valeria Fasiello. In programma arie d’opera di Donizetti, Cilea e Verdi, arie da camera e canzoni di Tosti, Bixio e De Curtis, e brani della tradizione napoletana.

Al termine del concerto, nel rispetto delle normative anti-covid, un gustoso aperitivo da godersi in compagnia degli artisti.

Palpiti di Primavera è un progetto musicale che nella prima parte omaggia il grande Tito Schipa, una delle figure di spicco del panorama operistico italiano, talento sconfinato del passato che tanto lustro ha dato alla nostra terra. Il programma propone alcune delle più celebri arie d’opera, alternate ad arie da camera, tratte dal consueto repertorio di Tito Schipa.

Nella seconda parte invece un repertorio più leggero, con una proposta delle più belle Canzoni del repertorio napoletano e leccese, che Tito era solito cantare.

Marco Ferulli si è diplomato in violino e in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce. Si è inoltre laureato in Discipline Musicali con il massimo dei voti. È tra i Vincitori della selezione “Voci nuove per Volterra”, il nuovo concorso volterrano finalizzato ad individuare voci per rinstaurare la stagione Lirica del Teatro “Persio Flacco”. In occasione del concerto finale è premiato dal tenore Andrea Bocelli. Laureatosi in Didattica della Musica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Monopoli, ha conseguito con lode anche la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università del Salento. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

Diplomata in pianoforte sotto la guida del M° Pierluigi Camicia con 10, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, Valeria Fasiello ha poi conseguito il II livello con il M° Carlo Gallo con votazione 110 e lode presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli.

È vincitrice di oltre 20 concorsi nazionali ed internazionali fin da giovanissima età.  Si è esibita nell’ambito di importanti eventi su tutto il territorio nazionale, come ad esempio “Piano City” a Milano e presso la Vigna di Leonardo Da Vinci, Casa degli Atellani, in duo con il pianista Francesco Libetta, in un concerto registrato da SkyClassicaHD.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

L’accesso in teatro è consentito ad adulti e ragazzi maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione del green pass rafforzato e con mascherina FFP2. I minori di 12 anni possono invece entrare senza certificazione, ma sempre con mascherina FFP2

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment