80 anni di educazione attraverso lo Sport, tra Gioco, Movimento, Progettualità…
Prosegue il progetto “Leggere i libri per esplorare il mondo” avviato nel mese di ottobre 2023 dal CSI Lecce APS con il finanziamento di Cepell – Bando “Educare alla lettura 2022”.
In arrivo il 23 e il 24 febbraio in presenza e il 26 online il quarto modulo formativo dal titolo “Biblioteca: cura e cuore” che vedrà impegnate le formatrici Simona Tondo insegnante e Responsabile di progetto e Giovanna Rosato Referente per la Biblioteca Comunale di Cavallino (Le).
Il modulo avrà come focus un percorso di approfondimento teorico e pratico – operativo sulle biblioteche di pubblica lettura e sulle biblioteche scolastiche.
I moduli precedenti hanno visto la partecipazione di un ampio numero di docenti di scuola primaria e di educatori e insegnanti di altri ordini e gradi scolastici.
Le tematiche affrontate nei precedenti moduli riguardavano: “Leggere agli altri e leggere per gli altri”, “La bottega del lettore: dove, come e cosa leggere”, “Lettura e accessibilità” con le formatrici Emanuela Fiorentino (responsabile di progetto), Simona Tondo (Responsabile di progetto), Stefania Erroi, Daniela Bruno, Alessandra De Mattia, Giovanna Rosato.
I moduli successivi incentreranno l’attenzione sulle seguenti tematiche: “A ciascuno il suo … libro” (proposte bibliografiche specifiche per tematica e target) a cura di Simona Tondo, Martina Calò e Daniela Bruno e “Creiamo una proposta” attività laboratoriali per la scuola e per le comunità educative a cura di Emanuela Fiorentino, Simona Tondo, Daniela Bruno, Alessandra De Mattia, Stefania Erroi.
Il progetto, tra le varie azioni, offre occasioni di valorizzazione di luoghi a forte impatto educativo (scuola, biblioteca, aree comunali, impianti sportivi). Per questo nel mese di dicembre e gennaio, durante le vacanze di natale sono stati realizzati alcuni momenti di lettura ad alta voce che hanno visto coinvolti bambini di età compresa 5-11 anni. L’iniziativa si è chiamata “La valigia del lettore” e ha visto la progettualità, prima ospite del Centro Polivalente per minori “La Pellegrina” e poi del Palazzo baronale di Merine per letture ad alta voce coinvolgenti e interessanti.
Il CSI Lecce APS ha come mission “educare attraverso lo sport”; le proposte sportive, formative e socio – culturali, presentate dall’Associazione, ruotano sempre attorno alla persona e alla promozione del benessere psico – fisico – emotivo e relazionale.
“Il Csi, celebra proprio quest’anno 80 anni di accoglienza dei giovani attraverso lo sport e proprio questo progetto, ripercorre, in parte, le tappe fondamentali del Csi, mettendone in luce mission e valori”, afferma Marco Calogiuri Presidente del CSI Lecce APS e Vice Presidente Nazionale.