Almanacco di oggi Venerdì 12 Giugno 2020

Ventiquattresima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 164 * giorni alla fine dell’anno 202

Il sole sorge a Roma alle 4.35 e tramonta alle 19.45 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.34 e tramonta alle 19.26 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Guido

OGGI È:  La Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Il 12 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) il numero totale di minori lavoratori a livello mondiale è di 215 milioni. Di questi, 115 milioni svolgono lavori considerati pericolosi, incluse le forme peggiori di lavoro minorile. Il lavoro domestico dei minori è un fenomeno largamente diffuso e in costante aumento. Almeno 15,5 milioni di bambini €” perlopiù femmine €” sono vittime di questa forma nascosta di sfruttamento che comporta spesso anche abusi, rischi per la salute e violenze.

 

ACCADDE OGGI: 1967 – Prima sonda su Venere: 

Venera fu la prima sonda spaziale ad entrare nell’atmosfera di un altro pianeta e a registrare dei dati. Lanciata dall’Unione Sovietica, nonostante il danneggiamento subito durante la ricognizione riportò informazioni preziose sull’atmosfera venusiana, rivelandone la composizione in maggioranza di anidride carbonica e in minima parte di azoto.
Il dato principale riguardava l’altissima temperatura del sesto pianeta (in ordine di grandezza) del sistema solare e l’altissima densità dei gas. Distante dalla Terra 42 milioni di km, Venere impiega meno tempo del nostro pianeta a compiere una rivoluzione completa attorno al Sole: ne deriva che un anno venusiano dura 225 giorni.

Un’altra preziosa missione è partita a novembre 2013, con il lancio, da parte della NASA, del telescopio spaziale Venus Spectral Rocket Experiment (VeSpR). Con esso si spera di ricostruire la storia del pianeta e, soprattutto, di confermare l’ipotesi di una considerevole presenza d’acqua, in passato.

NACQUERO OGGI:

1968 – Francesco Renga – cantautore

1960 – Giovanni Errichiello – ex pallavolista

1979 – Diego Alberto Milito – ex calciatore

LA FRASE CELEBRE:

La fede che non dubita non è fede. (Miguel de Unamuno)

IL PROVERBIO: 

Qual pane hai, tal zuppa avrai

I DOODLE DI GOOGLE: Il Giorno della Russia:

Crollato il Muro di Berlino, nel 1990 l’onda riformatrice penetrò nel cuore dell’Unione Sovietica, portando una rivoluzione politica nella madre Russia. Qui il 12 giugno, il parlamento approvò la “Dichiarazione di sovranità dello Stato della Repubblica Socialista Federativa Sovietica di Russia”, inaugurando la storia democratica del paese, imperniata sul principio della separazione dei poteri.

Due anni dopo, sotto la presidenza di Boris Eltsin, in quella stessa data venne istituito il Russia Day come principale festa nazionale, celebrata attraverso una grande sfilata sulla Piazza Rossa, un concerto e una rassegna di premi consegnati ai cittadini meritevoli. La manifestazione ha spesso trovato spazio nell’home page di Google, come nel 2011 e nel 2012, con due doodle locali (visibili in Russia) che richiamano rispettivamente i colori della bandiera nazionale e un tipico paesaggio rurale russo.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment