Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OSSOBUCO AL VINO BIANCO

Ingredienti per quattro persone:

Ossibuchi grandi 4, due carote un pezzo di sedano una cipolla 80 g di burro, 200 ml di vino bianco secco, brodo di carne, farina “00”, prezzemolo fresco tritato, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Incidete con un coltello la pellicina che ricopre la parte esterna degli ossibuchi, per evitare che si arriccino durante la cottura. Infarinateli per bene. Tritate finemente la cipolla e, a parte, le carota e il gambo di sedano. In un tegame largo fate fondere il burro assieme a un cucchiaio di olio di oliva. Infarinate gli ossibuchi e, quando il burro inizia a sfrigolare, metteteli nel tegame, facendoli rosolare a fuoco vivo finché non si colorano leggermente.

Girateli e fateli colorare anche dall’altra parte. Una volta dorati, toglieteli dal tegame e metteteci la cipolla tritata, abbassando la fiamma per farla appassire per bene. Quando comincia a prendere colore, rimettete gli ossibuchi nel tegame e aggiustate di sale e pepe.

Fate cuocere per cinque minuti, sfumate con il vino bianco e distribuite fra gli ossibuchi il trito di sedano e carota. Coprite il tegame e fate cuocere per un’ora abbondante, girando gli ossibuchi un paio di volte e aggiungendo un po’ di brodo di carne di tanto in tanto, quando vedete che il sugo si restringe troppo. La carne sarà cotta quando tenderà a staccarsi dall’osso.

Una volta cotti, servite in tavola, magari accompagnandolo con un buon contorno di purè di patate.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment