A GALLIPOLI Zeromeccanico Teatro Con Babele Festival Multidisciplinare D’emergenza
3 ottobre 2025 – Calcinculo – Babilonia Teatri
4 ottobre 2025 – Le Passeggiate Catastrofiche
Calcinculo della compagnia veronese Babilonia Teatri a Babele.
L’appuntamento è per venerdì 3 ottobre all’interno del Festival Multidisciplinare d’Emergenza, organizzato a Gallipoli da ZeroMeccanico Teatro, direzione artistica di Ottavia Perrone e Francesco Cortese, giunto quest’anno alla quinta edizione e patrocinato dal Comune di Gallipoli.
Sul palcoscenico del Raffo Parco Gondar, sipario ore 21, Enrico Castellani e Valeria Raimondi, musiche di Lorenzo Scuda.
Produzione Babilonia Teatri, La Piccionaia centro di produzione teatrale, Calcinculo è uno spettacolo dove le parole prendono la forma della musica e la musica prende la forma delle parole.
Musica e teatro che si contaminano e dialogano in modo incessante e vertiginoso.
Viviamo un tempo ossessivo che le parole e le immagini non riescono più a raccontare da sole, la musica arriva in soccorso come una medicina e o una miccia esplosiva.
Cantami o diva dell’ira di oggi.
Cantiamo sulle macerie.
Calcinculo è un avanspettacolo di illusioni che si sgretolano: fame di successo, denaro, liberistica trasparenza, suprematismo delle leghe.
È il delirio paranoico di un mondo che elegge a guida la paura percepita.
Mettiamo il pannolone per non dover interrompere partite planetarie contro avversari lontani mille miglia da noi che un satellite elegge a nostri amici ed avversari.
Accudiamo bambole iperrealiste che non piangono e di notte non si svegliano, ma che hanno le fattezze di bambini veri.
Abbiamo smesso di andare a votare, ma chiediamo che i diritti e i doveri dei nostri cani, gatti, canarini e tartarughe e criceti e conigli e porcellini d’india e pesci rossi siano sanciti dalla legge e che il tribunale si occupi della loro dignità e del rispetto nei loro confronti.
Abbiamo deciso che è arcaico esprimere un’opinione all’interno di una collettività negli ambiti che ci competono, ma commentiamo qualunque notizia schermati da uno schermo.
Calcinculo è uno spettacolo che vuole fotografare il nostro oggi.
Le sue perversioni e le sue fughe da se stesso.
(…) “A un ciclone di musica, di canzoni, di bombole, di altalene, di paure, di algoritmi, di liturgie indecenti e di claim virali s’intona l’ultimo manifesto di Babilonia Teatri, Calcinculo di Enrico Castellani e Valeria Raimondi, un teorema che racconta orrende intolleranze e spacci di visioni in un viaggio a ritroso anche proprio nella memoria di questo sodalizio, in attesa di nuove offese”.
(La Repubblica, Rodolfo di Giammarco)
Costo biglietti: Intero 10 euro, Ridotto 6 euro.
I tagliandi possono essere acquistati al botteghino nella serata dello spettacolo o sul circuito oooh events.
Info e prenotazioni spettacoli: 3483819266 – 3400801820