A Lecce premiate due iniziative nell’ambito del bando ‘Orizzonti solidali’
Oltre 300mila euro per la tredicesima edizione del concorso della Fondazione Megamark destinato al terzo settore pugliese
Premiati 15 progetti su 553 iniziative che hanno partecipato al bando da tutta la Puglia
Sono 15 i vincitori della tredicesima edizione di ‘Orizzonti solidali’, l’annuale bando di concorso destinato al terzo settore promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati A&O, Dok e Famila, per sostenere iniziative di assistenza sociale e sanitaria, ambientali, culturali e sull’abbandono scolastico da realizzare in Puglia.
Due le iniziative premiate a Lecce. Con il progetto “RA.P. Raccontami quello che Pensi” l’associazione Camera A Sud avvierà laboratori di teatro e un ciclo di incontri sul dissing, strumento creativo del freestyle, per far emergere vissuti ed emozioni di 50 ragazzi tra i 12 e i 16 anni, al fine di migliorare la gestione emotiva e potenziare la capacità comunicativa dei giovani; mentre, con l’iniziativa “Accorciamo le distanze” la Comunità
Emmanuel ETS – Emporio della Solidarietà faciliterà l’accesso ai servizi di sostegno alimentare e inclusione sociale di 450 nuclei familiari italiani e stranieri in difficoltà attraverso la creazione di un portale online, oltre alla distribuzione di beni alimentari, l’attivazione di uno sportello sociale con supporto psicologico e prestazioni sanitarie preventive.
Il concorso, che con 553 progetti ha segnato quest’anno un record assoluto di partecipazione, ha messo a disposizione delle associazioni vincitrici oltre 300mila euro per i progetti che partiranno già dai prossimi mesi.
Miriam Arrè