HomeCronaca e AttualitàAGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO ‘V. CIARDO’ IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO STRADE VOLONTARIE 2023

AGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO ‘V. CIARDO’ IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO STRADE VOLONTARIE 2023

AGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO ‘V. CIARDO’ IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO STRADE VOLONTARIE 2023

Sarà della giovanissima squadra del “V.Ciardo” il claim e il logo dell’edizione 2023 del Festival del Volontariato del CSV Br Le

È giunto al termine il concorso del Centro Servizi Br Le rivolto a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado delle Province di Brindisi e Lecce; questa mattina si sono aggiudicati il podio per l’originalità, la forza e la delicatezza del logo e del claim gli allievi: Matteo Lorenzo, Letizia Passione, Martina Paglialunga, Benedetta Simone, Arianna Sparapane della classe 4B indirizzo Grafica del Liceo Artistico ‘V. Ciardo’ di Lecce’ guidati dal prof. Rodolfo Stigliano.

Il focus di quest’anno è stato sulle competenze del dono, riprendendo la proposta della Commissione Europea di fare del 2023 l’anno delle competenze.

A rappresentare il Festival Strade Volontarie 2023 del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento sarà un icastico pettirosso e l’headline ‘Letiziati di Passione’: espressione entrambi di dedizione e gioia con cui ogni volontario dona una parte di sé stesso al prossimo e al creato.

L’opera è stata realizzata dalla squadra del “Ciardo” in seguito a un’attenta analisi riguardante la simbologia del pettirosso, animale che rappresenta nel suo valore semantico, la resilienza e la capacità di affrontare ogni avversità. Il claim è stato scelto in seguito a una riflessione sulle competenze che si acquisiscono grazie al volontariato e sulle inclinazioni di chi dona il proprio tempo ad una causa collettiva.

“Coinvolgere le scuole, e in generale i giovani – spiega Luigi Conte Presidente del CSV Br Le – rappresenta un modo di farli sentire protagonisti di una storia, parte di una comunità viva, che cresce e progredisce a iniziare dal singolo. Il futuro ha bisogno di una visione, questa visione per noi sono le nuove generazioni”

La premiazione ufficiale del team di studenti del ‘Ciardo’ si celebrerà il 5 Dicembre, in concomitanza con la giornata mondiale del Volontariato.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment