Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàAl via EXTERNA – Fiera Nazionale dell’arredo degli spazi esterni presso Fiera del Levante

Al via EXTERNA – Fiera Nazionale dell’arredo degli spazi esterni presso Fiera del Levante

Al via EXTERNA – Fiera Nazionale dell’arredo degli spazi esterni presso Fiera del Levante

Dal 21 al 25 aprile in esposizione il meglio dell’Outdoor

Si è svolto giovedì 21 aprile 2022, alle ore 15, il taglio del nastro e l’apertura dei padiglioni espositivi di EXTERNA – Fiera Nazionale dell’arredo degli spazi esterni, giunta alla sua XV edizione, e che quest’anno per la prima volta, è approdata presso la Fiera del Levante. Al taglio del nastro sono intervenuti Fabio Novembre, architetto e designer; Alessandro Delli Noci, assessore Regione Puglia allo sviluppo economico, politiche internazionali e commercio estero, ricerca industriale ed innovazione e le principali autorità della città di Bari e della Nuova Fiera del Levante

 

EXTERNA

E’ l’unica manifestazione in Italia dedicata al mondo dell’esterno (Outdoor), settore in continua evoluzione e soprattutto in continua crescita, come dimostrato dai dati economici di riferimento approda ad Expo Levante, lo spazio fieristico più importante del Mezzogiorno d’Italia. Giunta alla sua XV Edizione, EXTERNA è oramai diventato luogo di incontro e di business per tutti gli addetti al mondo dell’outdoor che comprende l’arredo da esterno, le coperture, le piscine, le spa, i rivestimenti, i materiali e le soluzioni edili per l’esterno, l’illuminotecnica, il verde ed i giardini, gli arredi e le attrezzature per gli stabilimenti balneari, gli infissi, il verde pubblico attrezzato, l’arredo urbano e tutte le aziende che operano in un mondo di settori collegati.

È momento anche di approfondimento e di scambio culturale grazie agli eventi incontro organizzati in collaborazione con gli Ordini professionali degli architetti, degli ingegneri, degli agronomi e dei geometri, locali e nazionali, che vedono la partecipazione di professionisti di fama nazionale ed internazionale. La manifestazione rappresenta l’appuntamento imperdibile per le aziende di produzione e per tutti i professionisti del settore in cui presentare e scoprire i nuovi progetti, le idee, i materiali ed i nuovi prodotti, frutto di studio ed investimenti, della continua ricerca ed evoluzione, nonché della capacità di sintesi tra design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità. EXTERNA si svolge a Bari, presso la Fiera del Levante, cuore fieristico e commerciale non solo del sud d’Italia ma di tutto il Mediterraneo, l’area con il maggior appeal commerciale per le aziende del settore, nazionali ed internazionali. L’edizione del 2022 rappresenta l’occasione più importante per il settore dell’outdoor, l’occasione di rilancio per tutte le aziende del settore dopo le enormi difficoltà economiche, personali e sociali affrontate nel 2020.

 

EXTERNA, comprenderà anche due importanti ed ambiti contenitori:

“EXTERNA GARDEN” il salone dedicato al green design: piante, giardinaggio e tutto ciò che rappresenta il mondo del florovivaismo; ed “EXTERNA – FEDE PER L’ARCHITETTURA” un’iconica location a forma di anello in cui i professionisti del settore si incontrano e, tra lectio, workshop, mostre ed esposizioni di progetti e prototipi, raccontano la loro “fede” per il mondo dell’Architettura.

 

 

EXTERNA GARDEN

Aperto ed operativo, per la prima volta ad Expo Levante, il salone dedicato al mondo del giardino, definito anche GREEN DESIGN, ai vivai, alle piante ed ai fiori, al giardinaggio ed a tutto ciò che interessa il mondo del florovivaismo. Nato inizialmente all’interno di EXTERNA, “Fiera Nazionale dell’Arredo degli spazi esterni”, EXTERNA Garden trova, oggi, il suo naturale sviluppo e la sua autonomia all’interno del Padiglione 19 della Fiera del Levante.

In termini di valore va evidenziato, che il comparto floro-vivaistico italiano rappresenta circa il 5% della produzione agricola nazionale, con un fatturato di circa 2,6 miliardi di euro (elaborazione Crea su ISTAT, 2020) e da sola l’Italia rappresenta circa il 15% della produzione dell’Europa comunitaria, con una crescita dell’export del 33,14 %, a valore, nei primi 6 mesi del 2021 (dati ICE). Assistiamo poi ormai da tempo, ad una sempre crescente attenzione al settore, grazie anche alla rinnovata esigenza di vivere all’aria aperta, nel colore e nella luce, di realizzare   un’esistenza serena e sostenibile. Elementi questi, che rappresentano ulteriori attrattive per un settore in continua e costante evoluzione.

EXTERNA GARDEN si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita del settore florovivaistico e ad incentivarlo a puntare sempre più sul Green Design, che sta caratterizzando fortemente le politiche commerciali sulle nuove tendenze abitative e quindi sull’intero mercato immobiliare.

Diverse e sempre più originali sono le progettazioni che mirano ad un arredo sostenibile grazie all’utilizzo di piante, dalle più semplici alle più ricercate. EXTERNA GARDEN è in altre parole, momento di scambio commerciale e culturale ed occasione di sviluppo di idee e rapporti. Grazie, infatti, alla collaborazione con le associazioni di categoria e con i più importanti e noti architetti paesaggisti ed esperti del settore, si terranno dal 21 al 25 forum e conferenze a tema, a carattere accademico, con rilascio di crediti formativi da parte dei rispettivi ordini professionali. Per i visitatori, quindi, sarà una spettacolare festa della natura durante la quale potranno apprezzare rigogliosi allestimenti a giardino curati da vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, nonché conoscere e trovare nuovi concimi ed attrezzature per il giardinaggio. Potranno scoprire, ammirare e immergersi nel mondo delle piante, dei fiori, dei colori e dei profumi tipici di questo particolare periodo dell’anno. Sarà anche una grande occasione per cogliere soluzioni e spunti innovativi per i propri giardini e terrazzi. EXTERNA GARDEN rappresenta pertanto l’appuntamento ideale per tutti gli operatori e gli appassionati del settore.

EXTERNA – FEDE PER L’ARCHITETTURA

MEET EXTERNA è il cuore culturale di EXTERNA, Fiera Nazionale dell’Arredo degli

Spazi Esterni, concentrato in un’iconica location a forma di anello in cui i professionisti del settore si incontrano e, tra lectio, workshop, mostre ed esposizioni di progetti e prototipi, raccontano la loro “fede” per il mondo dell’Architettura.

MEET EXTERNA – “FEDE PER L’ARCHITETTURA” presenta numerosi appuntamenti a cui parteciperanno nomi illustri nazionali ed internazionali che arricchiranno gli eventi con lectio magistralis. L’intento è quello di dimostrare che, grazie alla cultura dell’Architettura e del Design, è possibile indirizzare l’economia verso cambiamenti necessari e urgenti ed al contempo precursori di nuove possibili rinascite economiche e finanziarie.

Tra i tanti ospiti illustri previsti, da evidenziare gli interventi di Stefano Boeri, Irina Chun, Mario Cucinella, Raffaello Galiotto, Alessandro Melis, Fabio Novembre, Fabio Tellia.

La Direzione artistica ed il coordinamento scientifico sono di Giuseppe Fallacara e Flavio De Carlo

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment