Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliAL VIA IL PRIMO LUGLIO LE SELEZIONI PER PARTECIPARE AL CONCORSO

AL VIA IL PRIMO LUGLIO LE SELEZIONI PER PARTECIPARE AL CONCORSO

AL VIA IL PRIMO LUGLIO LE SELEZIONI PER PARTECIPARE AL CONCORSO

I vincitori premiati il 25 settembre a Santa Maria di Leuca

Al via il primo luglio le selezioni per partecipare alla quarta edizione del Premio Iolanda, concorso letterario che celebra i libri di cucina e di ricette in programma il prossimo 25 settembre a Santa Maria di Leuca, presso Villa La Meridiana di Caroli Hotels, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. Potranno concorrere tutte le case editrici italiane interessante inviando fino al 20 agosto un’opera a tema pubblicata tra l’1 marzo 2020 e il 30 luglio 2021; la terna dei possibili vincitori verrà annunciata il prossimo 10 settembre.

Nei giorni scorsi a Bari, a Villa De Grecis, la presentazione di quest’edizione del Premio, “tanto più significativa in quanto di incoraggiamento a un settore – quello della ristorazione – fortemente penalizzato durante questa pandemia”, ha spiegato Vera Slepoj (alla conferenza erano presenti anche Cinzia Giaccari, Maurizio Giaccari, Cettina Fazio Bònina, Vincenza de Grecis),  “ma anche di celebrazione del cibo come risorsa anche psicologica utile per affrontare il periodo da cui stiamo uscendo”.

Il Premio ha infatti lo scopo di valorizzare la grande tradizione della cucina italiana e delle ricette, tramandata e custodita spesso come patrimonio familiare. La giuria è composta da  Vera Slepoj (presidente del Premio), Davide Paolini (presidente della Giuria), Marina Valensise, Catena Fiorello, Silvio Perrella, Cinzia Giaccari, Benedetto Cavalieri, Carlo Cambi, Bruno de Moura Cossio, Laurent Chaniac, Giuseppe Seracca Guerrieri, Helmut Failoni, Enrico Pandiani, Antonio Tognana.

Come nel 2020, anche quest’anno il Premio Iolanda avrà una sezione dedicata alla letteratura enologica, ovvero ai libri che parlano di vino; anche in questo caso potranno concorrere al Premio tutte le case editrici italiane, inviando un’opera pubblicata tra il primo marzo 2020 e il 30 luglio 2021.  La giuria di questa sezione del Premio è composta da Vera Slepoj, Davide Paolini, Vito Planeta, Paolo Mieli, Alvaro De Anna, Enrico Semprini, Giacomo Mojoli, Roberto Felluga, Piernicola Leone De Castris, Davide Zuin, Seby Costanzo, Rossana Illy Bettini, Giordano Emo Capodilista.

Potranno però partecipare al concorso anche i libri incentrati sulla cucina della salute, cui andrà apposito Premio “Giuseppe da Re”, in memoria del giurato del Premio Iolanda scomparso nel 2019, e i libri tratti dal patrimonio delle ricette familiari.

Ai vincitori verranno consegnate le opere bronzee realizzate per l’occasione dal maestro Gianni Cudin.

Per partecipare al concorso letterario inviare una mail all’indirizzo salvatore.galeone@authoriality.com.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment