Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaAL VIA “STORIE D’AUTORE. CUTROFIANO INCONTRA.”

AL VIA “STORIE D’AUTORE. CUTROFIANO INCONTRA.”

AL VIA “STORIE D’AUTORE. CUTROFIANO INCONTRA.”

Il primo incontro con Marcello Veneziani e … un ospite a sorpresa

Straordinario successo ieri sera in Piazza Municipio per il primo dei quattro incontri della rassegna “Storie d’autore. Cutrofiano incontra.”, promossi dall’Associazione FerMaMente, con il patrocinio del Comune, che ha visto come protagonista l’acuto giornalista e pluripremiato scrittore Marcello Veneziani.

Salutato dal sindaco Oriele Rolli e presentato da Fernando Alemanni, l’autore ha presentato, davanti ad un nutrito e partecipe pubblico, il suo ultimo libro “Nostalgia degli dei”, un compendio delle idee chiave che hanno accompagnato la sua quarantennale e appassionata ricerca.

Dialogando con Marcella Rizzo, Mario Carparelli e Marcello Introna, Veneziani ha illustrato le due parole chiave della sua riflessione: la nostalgia, intesa come amore per l’origine e gli dei visti come punti di riferimento, come connessione di cui la società necessita per recuperare la trascendenza, riabilitando da una parte la memoria storica, dall’altra l’aspettativa per il futuro. Un suggerimento alle nuove generazioni, invitate a rimettere in moto la storia, bloccata in quello che l’autore ha definito “infinito presente globale”.

Ciò che è emerso e si è affermato nel corso della serata è una visione realistica e accattivante, un’idea eroica della vita, spirituale ma anche prepolitica, attraverso una riflessione non meramente teorica ma applicabile alla vita.

Colpo di scena, tanto inaspettato quanto gradito, l’arrivo a sorpresa del filosofo Sossio Giametta, autore della “Trilogia dell’essenzialismo” nonché tra i massimi studiosi Nietzsche, del quale ha tradotto le opere.

Da non perdere i prossimi appuntamenti: il 25 luglio sarà la volta di Franco Arminio e la sua raccolta di poesie “Resteranno i canti”, accompagnata dalle note del cantautore Mino de Santis; il 9 agosto Michela Marzano presenta il romanzo “Idda”, mentre 21 agosto la rassegna si chiuderà a suon di “Pizzica amara” tra le righe del giallo di Gabriella Genisi e le note del gruppo Pizzica Live.

Condividi con:
Valuta articolo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment