HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato Primo Febbraio 2020

Quinta settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 32 * giorni alla fine dell’anno 334

Il sole sorge a Roma 7.23 e tramonta alle 17.24 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 7.02 e tramonta alle 17.10 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Verdiana

ACCADDE OGGI: 1958 – “Nel blu dipinto di blu” trionfa a Sanremo:

L’ottava edizione del Festival di Sanremo, la prima in diretta TV, premiò l’inedita coppia Domenico Modugno e Jonny Dorelli. Iniziò da qui la storia di una melodia destinata a rappresentare un intero popolo in tutto il mondo.

In mano sapeva di avere un pezzo forte, scritto a quattro mani con il giovane paroliere Franco Migliacci. Superata la preselezione, “Nel blu dipinto di blu” venne ammessa alla competizione che vedeva concorrere 20 canzoni e 15 cantanti. L’ottava edizione, ospitata nel Salone delle Feste del Casinò sanremese e condotta da Gianni Agus e Fulvia Colombo, presentava una novità assoluta: la diretta televisiva in Eurovisione a partire dalle 22 del 30 gennaio.

L’arrivo in America fu un trionfo colossale: dall’esibizione al mitico Ed Sullivan Show, il programma televisivo più popolare degli Stati Uniti, ai palcoscenici di Boston, Buffalo, Los Angeles e New York, tutti furono conquistati dalla voce dell’artista di Polignano e dalla coinvolgente melodia di Volare, nome con cui il brano divenne popolare nelle radio statunitensi, conservandolo nel tempo come titolo alternativo. Tant’è che lo stesso Modugno fu ribattezzato “Mr Volare”.

Nel 2008, a cinquant’anni dal trionfo di Sanremo, all’indimenticabile brano è stato dedicato un francobollo celebrativo. Tutt’oggi, secondo i dati della SIAE, risulta la canzone italiana più eseguita al mondo. Non si contano le cover eseguite da star internazionali del calibro di David Bowie, Paul McCartney, Barry White e Ray Charles.

NACQUERO OGGI:

1922 – Renata Tebaldi – cantante lirica

1941 – Franco Nones – campioni sci di fondo

1949 – Franco Causio – ex calciatore (ex Lecce)

1981 – Federica Faiella – danzatrice su ghiaccio

1987 – Giuseppe Rossi – ex calciatore   

LA FRASE CELEBRE:

E’ dolce riposare dopo aver compiuto il proprio dovere. (S. Pio da Pietrelcina)

IL PROVERBIO:

Se di febbraio tuona, l’annata sarà buona.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment