Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 10 Febbraio 2020

Settima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 41 * giorni alla fine dell’anno 325

Il sole sorge a Roma alle 7.12 e tramonta alle 17.36 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 6.57 e tramonta alle 17.21 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Arnaldo

ACCADDE OGGI: 1863 – Crane brevetta il primo sistema antincendio:

Il nome del brevetto, fire extinguisher (in italiano “estintore”), potrebbe trarre in inganno e far pensare all’apparecchio portatile, inventato all’inizio dell’Ottocento dal capitano inglese George William Manby.

In realtà, il fire extinguisher brevettato il 10 febbraio del 1863 da Alanson Crane, inventore originario della Virginia, altro non era che il primo sistema antincendio per edifici. Strutturato in una rete di tubazioni e rubinetti, poteva gettare acqua nei locali dei diversi piani garantendo un rapido spegnimento del rogo.

EVENTO SPORTIVO: 2006 – Iniziano le Olimpiadi di Torino:

Fino al 26 febbraio, Torino ed altre otto località piemontesi sono al centro dell’attenzione mediatica planetaria e degli appassionati di tutto il mondo per i XX Giochi Olimpici invernali.

Uno dei momenti principali della cerimonia di apertura (avvenuta allo Stadio Olimpico di Torino) è quando il presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, con la tradizionale formula di rito, dichiara ufficialmente “aperta, a Torino, la celebrazione dei XX Giochi Olimpici invernali”.

La diffusione televisiva della cerimonia sarà la trasmissione più vista del 2006, con ben 1,8 miliardi di contatti. Il giuramento olimpico è pronunciato dallo sciatore alpino Giorgio Rocca (a nome degli atleti) e da Fabio Bianchetti (a nome dei giudici). L’ultimo tedoforo, con il compito di accendere il braciere olimpico, è la fondista Stefania Belmondo, l’atleta italiana che ha vinto il maggior numero di medaglie olimpiche (10). Conclude la cerimonia il maestro Luciano Pavarotti (è la sua ultima esibizione in pubblico!).

I numeri sono importanti, a testimoniare la diffusione degli sport invernali: 2.508 atleti provenienti da 80 paesi per 84 competizioni in 13 sport (nel 1956 a Cortina d’Ampezzo erano 821 da 32 nazioni per 24 gare).

NACQUERO OGGI:

1962 – Piero Pelù – cantante

1964 – Francesca Neri – attrice

1988 – Francesco Acerbi – calciatore

LA FRASE CELEBRE:

Non sono affatto contrario al baciamano alle signore. Bisogna pur cominciare da qualche parte (Sacha Guitry)

IL PROVERBIO:

Chi vuol di vena un granajo lo semini di febbraio.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment