Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 14 Febbraio 2020

Settima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 45 * giorni alla fine dell’anno 321

Il sole sorge a Roma alle 7.07 e tramonta alle 17.41 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 6.52 e tramonta alle 17.26 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Valentino

OGGI È: La festa degli innamorati!

Festeggiata in tutto il mondo, ha origini antiche. Si dice che risalga al IV secolo a.C.: i romani veneravano il dio Lupercus con dei riti di fertilità che consistevano nello scegliere donne e uomini che avrebbero dovuto vivere insieme in intimità per un anno. La chiesa pose fine a quest’usanza, introducendo la festa di San Valentino, come santo dell’amore! Perché proprio lui? Beh la tradizione vuole che da lui dipendano alcuni miracoli amorosi: una coppia di innamorati che il vescovo incontrò, mentre stavano litigando, fecero pace quando il santo fece volare intorno a loro decine di coppie di piccioni. Altri innamorati furono esonerati dai divieti dei genitori o da persecuzioni per merito del santo.

Da secoli, in tutto il mondo, si festeggia l’amore e la coppia il 14 febbraio, in modo romantico e scambiandosi doni!

EVENTO SPORTIVO: 1952 – Le Olimpiadi di Oslo:

Da 30 paesi 694 atleti arrivano a Oslo, in Norvegia (considerata la patria dello sci moderno), per partecipare fino al 25 febbraio alle 22 gare previste dal programma della sesta edizione dei Giochi Olimpici invernali.

Al termine dell’Olimpiade il medagliere vede primeggiare i padroni di casa con ben 16 medaglie (di cui 7 ori). L’unico oro azzurro è di Zeno Colò, leggenda dello sci italiano, nella gara di discesa libera. La stessa gara, ma in campo femminile, consegna all’Italia l’altra medaglia: il bronzo con Giuliana Minuzzo.

NACQUERO OGGI:                                                        

1961 – Daria Brignardi – giornalista/presentatrice TV/scrittrice

1964 – Gianni Bugno – campione mondiale ciclismo

1972 – Valerio Mastandrea – attore

1974 – Valentina Vezzali – campionessa olimpica nel fioretto

LA FRASE CELEBRE:

Oh che dolce e molle capezzale, e anche sano, è l’ignoranza e la mancanza di curiosità, per il riposo di una testa ben fatta. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO:           

Per San Valentino, primavera sta vicino.

I DOODLE DI GOOGLE:  Il Giorno di San Valentino:

Neanche Google è insensibile al forte richiamo della festa degli innamorati. Dal 2000 al 2012 sono stati pubblicati vari doodle, in maggioranza globali, dove si ricordano le forme più consuete di festeggiare il giorno di San Valentino.

Ad esempio nel 2009, in un doodle locale (visibile nel Nord America e nel Sud-Est asiatico), si è fatto riferimento alla tradizione delle Valentine, diffusa nei paesi anglofoni. Le Valentine sono cartoline e biglietti d’auguri che si scambiano le coppie, spesso conclusi dalla sequenza di lettere XO (ripresa nel linguaggio standard utilizzato nelle email e negli sms), che indica l’espressione “baci e abbracci”.

Nel 2012 Google è andato oltre, associando al doodle un video con una simpatica striscia animata che racconta una piccola storia romantica.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment