Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

tribuna

 

Almanacco di Martedì 11 ottobre 2016

Quarantunesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 285 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 81

A Roma il sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 17.34 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:03 e tramonta alle 17:14 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Firmino Vescovo

 

ACCADDE OGGI

1960 – Prima trasmissione politica nella TV italiana: In tempi recenti è raro trovare un giorno della settimana in cui la programmazione televisiva non preveda un talk show con ospiti politici. Oggi la politica è dappertutto ma agli albori della TV italiana era completamente assente.

L’11 ottobre del 1960, a sei anni dall’inizio delle trasmissioni televisive regolari della RAI, la politica entrò per la prima volta nelle case degli italiani, con il programma Tribuna elettorale.

Condotta, in veste di moderatore, dal giornalista Gianni Granzotto, la nuova rubrica dava spazio di volta in volta ai rappresentanti dei singoli partiti, in vista dell’appuntamento elettorale. Da Aldo Moro a Palmiro Togliatti, da Pietro Nenni a Enrico Berlinguer, per oltre un decennio sfilarono sul piccolo schermo piccoli e grandi protagonisti della politica nazionale.

L’immediato successo convinse la RAI a lanciare l’anno successivo un altro spazio simile, con il nome di Tribuna politica. Quest’ultima prese ad occupare la scena grazie anche alla storica conduzione di Jader Jacobelli (durata fino al 1986).

NACQUERO OGGI

1836 – Antonio Fazio – Economista/Governatore Bankitalia

FRASE CELEBRE

La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.(Winston Churchill)
IL PROVERBIO

Anche le mucche nere dànno il latte bianco

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment