Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Mercoledì 04 Marzo 2020

Decima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 64 * giorni alla fine dell’anno 302

Il sole sorge a Roma alle 6.39 e tramonta alle 18.04 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 6.23 e tramonta alle 17.48 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Lucio

EVENTO SPORTIVO:

1968 – Benvenuti campione mondiale dei pesi medi:

Al Madison Square Garden di New York, Nino Benvenuti ha conquistato per la seconda volta il titolo mondiale di boxe pesi medi, nuovamente contro Emile Griffith, vincendo il match ai punti dopo 15 riprese.

Il titolo l’ha difeso per ben 4 volte contro: Don Fullmer nel dicembre 1968, Fraser Scott nell’ottobre 1969, Luis Rodriguez nel novembre 1969 e Tom Bethea nel maggio 1970. L’ha perso poi contro Carlos Monzon il 7 novembre 1970, sul ring del Palazzo dello Sport di Roma, per KO tecnico all’undicesima ripresa.

È stata fatale anche la rivincita dell’8 maggio 1971 a Montecarlo, perché Benvenuti è stato sconfitto per KO (lancio della spugna) alla terza ripresa e ha determinato il suo ritiro dal pugilato.

2004 – Presentata la FIFA 100:

In occasione delle celebrazioni del suo centenario, la FIFA ha presentato una lista dei migliori giocatori di calcio viventi. La FIFA 100 (il numero si riferisce agli anni della Federazione internazionale che governa il calcio) è stata elaborata con la supervisione di Pelé.

Il campione brasiliano, inizialmente, doveva individuare 50 calciatori in attività e 50 ormai lontani dai campi di gioco in un elenco di 300 nomi, ma alla fine gli ex calciatori sono risultati 75. Nonostante questo allargamento, non poche sono state le polemiche per le più o meno eccellenti esclusioni.

Sono 123 uomini e 2 donne (le statunitensi Michelle Akers e Mia Hamm), gli italiani sono 14, tra i giocatori in attività nel 2004 Roberto Baggio, Francesco Totti e Gianluigi Buffon, tra quelli che avevano già appeso le scarpette al chiodo Giacinto Facchetti, Dino Zoff e Gianni Rivera.

NACQUERO OGGI

1923 – Piero D’Inzeo – campione di equitazione

1943 – Lucio Dalla – cantautore

1964 – Paolo Virzi – regista

LA FRASE CELEBRE:

Il segreto del success è la sincerità. Se riesci a fingerla, ce l’hai fatta. (Arthur Bloch)

IL PROVERBIO:           

Marzo senz’accqua, april senz’erba

I DOODLE DI GOOGLE – Anniversario Vivaldi:

Riconosciuto tra i maggiori compositori di musica barocca, il veneziano Antonio Vivaldi fu per diverso tempo ignorato dalla storia ufficiale, anche per via delle scarse notizie raccolte sulla sua vita. Figlio di un violinista e di una sarta, si dedicò soprattutto al genere del concerto solistico e nel suo repertorio figuravano numerose sonate e brani di musica sacra.

La sua opera più nota è “Le quattro stagioni”, quattro concerti per violino che mettono in musica i suoni della natura, presa nei diversi momenti dell’anno. Dal canto degli uccelli al paesaggio ghiacciato, la musica riflette nei ritmi il clima di ogni stagione, alternando tempi allegri a tempi adagi.

Nel 2010, a 322 dalla nascita di Vivaldi, Google ha ricordato il compositore con un doodle globale che si richiama al suo capolavoro.

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment