HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Sabato 04 Aprile 2020

Quattordicesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 95 * giorni alla fine dell’anno 271

Il sole sorge a Roma alle 5.46 e tramonta alle 18.39 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 5.30 e tramonta alle 18.23 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Isidoro   

ACCADDE OGGI: 1949 – Nasce la NATO

Washington. Viene firmato il trattato istitutivo della NATO, o Alleanza Atlantica, un’organizzazione intergovernativa nata come strumento di difesa collettiva, cui aderiscono Stati Uniti, Canada e dieci paesi europei, fra cui l’Italia. L’articolo 5 del trattato stabilisce che “Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell’America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti”. Ai dodici stati fondatori, se ne aggiungeranno in seguito altri 14, provenienti per lo più dal disciolto Patto di Varsavia, l’alleanza militare istituita tra i paesi del blocco sovietico nel 1955, proprio per contrapporsi alla NATO.

NACQUERO OGGI:

1951 – Francesco De Gregori – cantautore

1954 – Fiorella Mannoia . cantante

1973 – Loris Capirossi – ex  corridore motociclista      

LA FRASE CELEBRE:

I beneducati contraddicono le altre persone. I saggi contraddicono se stessi. (Oscar Wilde)

IL PROVERBIO:           

Chi fila grosso, si vuol maritar tosto; chi fila sottile, si vuol maritar d’aprile.

I DOODLE DI GOOGLE:  Vaclav Ctvrtek:

Praghese di nascita, Václav Cafourek, più popolare con lo pseudonimo di Václav Ctvrtek, è stato uno degli scrittori per bambini più amato in terra ceca. Lasciato il posto di impiegato per dedicarsi ad articoli e racconti destinati ai giovanissimi, ha visto cambiare la sua vita quando è stato assunto dalla Tv pubblica per portare sullo schermo le sue fiabe.
Il suo personaggio più famoso resta il ladro Rumcajs, una sorta di Robin Hood cecoslovacco, amante della natura e della giustizia. L’ometto con la barba, in compagnia dell’inseparabile figlio Cipísek, è il protagonista del doodle locale (visibile in Repubblica Ceca) pubblicato da Google nel 2011, per il centenario della nascita dello scrittore.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment