Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Lunedì 13 Aprile 2020

Sedicesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 104 * giorni alla fine dell’anno 262

Il sole sorge a Roma alle 5.32 e tramonta alle 18.49 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 5.16 e tramonta alle 18.33 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Lunedì Dell’Angelo    

OGGI È: Pasquetta:

La cosiddetta Pasquetta è il giorno successivo a Pasqua, il giorno dedicato alle scampagnate, ai pic-nic, purtroppo non possibili nel 2020 per la pandemia globale. Il giorno è chiamato anche Lunedì dell’Angelo, in riferimento all’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro, dopo la Resurrezione di Cristo.

 

ACCADDE OGGI: 1986 – Giovanni Paolo alla Sinagoga di Roma. Il primo della storia

Giovanni Paolo II visita la Sinagoga di Roma. È la prima volta che un Papa entra in un tempio ebraico. Papa Wojtyla prosegue, in questo modo, la strada iniziata da Giovanni XXIII, che nel 1959 aveva fatto fermare il corteo pontificio sul Lungotevere per benedire gli ebrei che uscivano dalla Sinagoga. Papa Giovanni Paolo II viene accolto dalle autorità religiose ebraiche e dal Rabbino Capo di Roma Elio Toaff, con il quale, al termine della cerimonia, scambierà un abbraccio fraterno.

EVENTO SPORTIVO: 2011 – L’Inter fuori dalla Champions:

Com’era facile prevedere dopo la pesante disfatta in casa per 2-5, l’Inter non riesce a superare il turno e alla semifinale della Champions League 2010/11 accedono meritatamente i tedeschi dello Schalke 04.

I nerazzurri, detentori del prestigioso trofeo continentale, perdono alla Veltins Arena per 2 a 1, con i tedeschi andati per primi in vantaggio nel finale del primo tempo con Raúl, che passa facilmente tra i difensori Lucio e Ranocchia e segna dribblando anche il portiere Julio Cesar.

L’Inter riesce a pareggiare all’inizio della seconda frazione con Thiago Motta ma, dopo alcune occasioni non concretizzate dagli uomini di Leonardo, è lo Schalke 04, a pochi minuti dalla fine, a passare definitivamente in vantaggio con Howedes.

In semifinale i tedeschi saranno eliminati dal Manchester United che a sua volta, nella finale di Wembley, perderà con il Barcellona di Messi.

NACQUERO OGGI:

1951 – Ivano Bordon – ex calciatore

1973 – Agostina Belli – attrice

1985 – Alessandro Camisa – calciatore (ex Lecce)

LA FRASE CELEBRE:

La causa principale del divorzio è il matrimonio (Groucho Marx)

IL PROVERBIO:           

Chi pon cavolo d’aprile, tutto l’anno se ne ride.

I DOODLE DI GOOGLE: Songkran Festival:

Nel mondo buddhista il capodanno viene festeggiato nel cuore della stagione primaverile. È il Songkran, dal sanscrito Samkranti (“passaggio astrologico”), festeggiato dal 13 al 15 aprile nei paesi di tradizione theravāda (la più antica scuola buddhista) del Sud-est asiatico.

Principale rito di quest’antica tradizione è bagnarsi a vicenda con l’acqua, quale simbolo di purificazione spirituale: armate di secchi, pentole, tubi da giardino e pistole ad acqua, le persone si innaffiano tra di loro e lavano le statue di Buddha portate fuori dal tempio. In giorni diversi vengono portati al wat (area che comprende gli edifici sacri) cibo e sabbia, quest’ultima come contributo simbolico alla costruzione di un nuovo tempio.

Il Songkran è stato ricordato più volte da Google con quattro doodle locali (visibili in Cambogia, Laos e Thailandia), pubblicati nel 2008, 2009, 2011 e 2012.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment