Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Mercoledì 15 Aprile 2020

Sedicesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 106 * giorni alla fine dell’anno 260

Il sole sorge a Roma alle 5.29 e tramonta alle 18.51 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 5.11 e tramonta alle 18.35 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Annibale    

ACCADDE OGGI: 2004 – Condannati a morte Sacco e Vanzetti

Bartolomeo Vanzetti e Nicola Sacco, emigrati italiani negli Stati Uniti e attivisti anarchici, vengono condannati a morte per l’omicidio di due uomini durante una rapina. Inizia un caso giudiziario che si trascina fino al 1927, quando verrà eseguita la condanna, accompagnata da proteste in tutto il mondo. Il carattere puramente indiziario delle prove addotte contro i due italiani, infatti, attira sulla corte accuse di faziosità dettata da motivi razziali e politici.

EVENTO SPORTIVO: 1989 – la tragedia dell’Hillsborough

Novantasei tifosi del Liverpool muoiono schiacciati dalla folla

Allo stadio Hillsborough di Sheffield si disputa la semifinale di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest. Ai tifosi del Nottingham viene assegnata la curva più capiente, 21.000 posti, a quelli del Liverpool, sicuramente più numerosi dei rivali, il settore che può ospitare al massimo 14.600 persone. La polizia, un quarto d’ora prima del fischio d’inizio, apre un cancello d’accesso per smaltire la congestione ma il passaggio nel tunnel assume presto i connotati della tragedia. La curva si riempie velocemente e all’ingresso nessuno blocca l’accesso delle persone che fremono per entrare. I tifosi all’interno vengono schiacciati tra loro e contro le recinzioni dalla massa di gente che proviene alle loro spalle dal sottopasso. Una catastrofe. Difetti nella comunicazione non impediscono l’inizio della partita. Sei minuti di gioco prima dell’inevitabile interruzione, con i tifosi alla ricerca di una via di fuga che cominciano a invadere il campo. Una giornata atroce, perdono la vita novantasei tifosi del Liverpool. Gli inglesi la ricordano come la loro più grande tragedia sportiva.

NACQUERO OGGI:

1935 – Gianni Letta – giornalista/politico

1938 – Claudia Cardinale – attrice

1961 – Luca Barbarossa – cantautore

1964 – Alfredo Pedullà – giornalista sportivo

LA FRASE CELEBRE:

L’infanzia guarda davanti a sè, la vecchiaia indietro. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO:           

Non è tutto oro quel che luccica.

I DOODLE DI GOOGLE: Wilhelm Busch:

Il suo nome completo è Heinrich Christian Wilhelm Busch e viene ricordato come uno dei più famosi umoristi dell’Ottocento. Nato a Wiedensahl (in Bassa Sassonia), fu affidato in tenera età allo zio sacerdote che curò la sua educazione scolastica e quella di Erich Bachmann (che divenne il suo migliore amico).

I due insieme ne combinarono di tutti i colori e quest’amicizia ispirò più tardi a Busch le storie illustrate di Max e Moritz: opera in versi divisa in sette episodi, costruiti su altrettanti scherzi organizzati dai due monelli. Si tratta di scherzi tutt’altro che innocenti, permeati da un humour nero; tuttavia le loro storie sono oggi considerate educative nei paesi di lingua tedesca.

Nel 2012, a 180 anni dalla nascita di Busch, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Austria, Germania e Svizzera), ispirato al “terzo scherzo” di Max e Moritz: dopo aver segato il ponticello che attraversa il ruscello, i due fanno in modo che l’ignaro sarto Böck lo attraversi, cadendo in acqua!

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment