Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Venerdì 08 Maggio 2020

Diciannovesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 129 * giorni alla fine dell’anno 237

Il sole sorge a Roma alle 4.57 e tramonta alle 19.16 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.41 e tramonta alle 19.00 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Vittore il Moro martire           

OGGI È: –

  • Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

L’obiettivo delle celebrazioni di questa giornata, delle manifestazione in Piazza, è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono i compiti svolti dai Volontari. Durante questa giornata si svolgono simulazioni di primo soccorso (ad esempio sul come comportarsi davanti ad una situazione di emergenza prima dell’arrivo dell’ambulanza) e vengono spiegate le campagne attive a livello nazionale ed internazionale.

  • Giornata mondiale della Talassemia

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Talassemia, malattia ereditaria che in Italia colpisce circa 7.000 persone. Nonostante i numerosi progressi nella cura, la guarigione definitiva da questa malattia resta ancora un problema non risolto se si esclude il trapianto di midollo osseo.

ACCADDE OGGI: 1982 – Muore Gilles Villeneuve durante le prove del GP del Belgio

Gilles Villeneuve muore in seguito ad un tragico incidente avvenuto durante le prove di qualificazione per il Gran Premio del Belgio di Formula 1. Ha 32 anni. Il pilota canadese, nella sua carriera durata solo 5 anni, dal 1977 al 1982, nelle scuderie della McLaren prima e della Ferrari poi, si è distinto nel mondo della Formula 1 per il suo stile di guida frenetico, temerario, quasi da rally. A Villeneuve sarà intitolato il circuito di Montreal, usato per il Gran Premio del Canada.

NACQUERO OGGI:

1906 – Roberto Rossellini (+1977) – regista

1952 – Vittorio Sgarbi – critico d’arte/politico

1959 – Marisa Masullo – ex velocista

LA FRASE CELEBRE:

Vivere nel bisogno è un male, ma non c’è nessuna necessità di vivere nel bisogno. (Epicuro)

IL PROVERBIO: 

Maggio fresco e casa calda, la massaia sta lieta e balda.

I DOODLE DI GOOGLE: 100° Giro d’Italia:

Correva la primavera del 1909 quando, grazie a un’idea del giornalista sportivo Tullo Morgagni, gli italiani scoprirono il fascino della cosiddetta “Corsa rosa”, seconda per prestigio soltanto al Tour de France. Rosa per via della “maglia rosa” indossata dal vincitore e il cui colore venne ripreso da quello della Gazzetta dello Sport, quotidiano storicamente legato al Giro.

La prima edizione della competizione ciclistica prese il via dal Rondò di Loreto a Milano e vide trionfare il varesino Luigi Ganna. Interrotto soltanto durante le due Guerre mondiali, il Giro d’Italia ha tagliato il traguardo del secolo di vita con l’edizione 2009, partita dal Lido di Venezia e conclusasi a Roma con la vittoria di Denis Men’sov. Alla vigilia dell’edizione del centenario, Google ha pubblicato un doodle locale (visibile in Italia) dedicato alla gara.

Quest’anno il Giro a causa del coronavirus è stato rimandato ad ottobre dal 3 al 25.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment