Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Lunedì 11 Maggio 2020

Ventesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 132 * giorni alla fine dell’anno 234

Il sole sorge a Roma alle 4.53 e tramonta alle 19.19 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.37 e tramonta alle 19.03 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Fabio           

OGGI È: – Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale

Una giornata di celebrazione dedicata a tutti i produttori e alle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale in tutti i paesi per promuovere buone pratiche ed esempi virtuosi di economia solidale e sostenibile.

Il Commercio Equo e Solidale innova:

creando spazi e crescita per le donne che lavorano nelle imprese del Commercio Equo e che, in molte delle quali, sono la maggioranza

promuovendo la produzione che rispetta l’ambiente e basata su un modello di economia circolare. Incoraggiando la diminuzione degli sprechi, il riuso e la rigenerazione dei prodotti con materie usato o di scarto

portando opportunità di impresa e crescita economia in situazioni di disagio o svantaggio economico

ACCADDE OGGI: 1497 – I Mille sbarcano a Marsala

I “Mille” comandati da Giuseppe Garibaldi sbarcano a Marsala nell’estremità occidentale della Sicilia. Malgrado la sorveglianza della flotta borbonica, non trovano eccessiva resistenza. Protetti dalla flotta inglese, vengono accolti con entusiasmo dalla popolazione.

EVENTO SPORTIVO: 1983 – L’Aberdeen batte il Real e vince la Coppa delle Coppe:

A Göteborg (Svezia) si disputa la finale della Coppa delle Coppe 1982/83, competizione riservata ai club europei vincitori delle Coppe nazionali. Di fronte gli scozzesi dell’Aberdeen, allenati da Alex Fergusson (che solo dal 1986 passerà sulla panchina del Manchester United), e il Real Madrid guidato da Alfredo Di Stéfano.

I tempi regolamentari si concludono sul risultato di 1 a 1, grazie alle reti di Black per gli scozzesi e di Juanito su rigore per i “blancos”. A otto minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, John Hewitt segna la rete che consente all’Aberdeen di vincere l’unico trofeo di un torneo europeo della sua storia.

In quanto vincitore della Coppa delle Coppe, nei mesi di novembre e dicembre del 1983, incontrerà e supererà l’Amburgo, detentore della Coppa dei Campioni, aggiudicandosi così la Supercoppa europea.

L’Italia è stata rappresentata dall’Inter che, superando il Torino nel doppio confronto, aveva vinto la Coppa Italia 1981/82. I nerazzurri sono usciti ai quarti, eliminati proprio dal Real Madrid.

NACQUERO OGGI:

1932 – Valentino (Valentino Clemente Ludovico Garavani)  – stilista

1978 – Laetitia Casta – modella

1982 – Manuel Coppola – allenatore in seconda del Lecce (ex calciatore Lecce)

1984 – Andres Iniesta – calciatore

LA FRASE CELEBRE:

I consigli facili da mettere in pratica sono i più utili (Luc de Vaurenargues)

IL PROVERBIO: 

Se maggio è rugginoso, l’uomo è uggioso.

I DOODLE DI GOOGLE: La danzatrice Martha Graham:

Come il pittore utilizza il pennello per esprimere la propria arte, così Martha Graham ha utilizzato il proprio corpo facendo del movimento una sublime forma di espressione artistica. Nata e cresciuta in una cittadina della Pennsylvania, si è avvicinata alla danza con spirito innovatore, gettando le basi per quella che oggi è considerata la danza moderna.

Dopo aver debuttato nel 1926 a New York, ha creato tra gli anni Trenta e la prima metà dei Quaranta le sue composizioni più famose, da Lamentation ad Appalachian Spring. Ha conquistato i palcoscenici più prestigiosi con il suo linguaggio corporeo, esprimendo ora gioia e amore, ora rabbia e odio. A cinque figure danzanti, tra le più note della Graham, si richiama il doodle animato globale, pubblicato da Google nel 2011, nel 117° della sua nascita.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment