Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Venerdì 15 Maggio 2020

Ventesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 136 * giorni alla fine dell’anno 230

Il sole sorge a Roma alle 4.49 e tramonta alle 19.23 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.34 e tramonta alle 19.05 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’ Achille   

OGGI È: Giornata internazionale delle famiglie

Anche l’edizione di quest’anno della giornata delle famiglie, celebrata il 15 maggio, è stata declinata dall’ONU al plurale, a differenza di quanto proclamano in Italia gli organi di stampa vicini alla Chiesa Cattolica e alla destra, che vorrebbero una giornata dedicata ad un solo tipo di famiglia, quella basata sul matrimonio tra un uomo e una donna.

Per dare dignità  a tutti i modi possibili di essere famiglia – monoparentale, omogenitoriale e ricomposta – e per registrare i cambiamenti sociali, l’ONU parla di famiglie al plurale.

ACCADDE OGGI: 1891 – L’enciclica “De rerum novarum”

Papa Leone XIII promulga l’enciclica “De rerum novarum” con la quale si fonda la moderna dottrina sociale cristiana. Il papa, con questo documento, cerca di mediare tra le posizioni socialiste e quelle liberiste. Anche se l’enciclica condanna il socialismo, il sindacalismo e la lotta di classe, chiede ai “padroni” di mitigare l’atteggiamento verso i dipendenti e di migliorare le condizioni di lavoro. È la prima volta dalla  rivoluzione industriale che la Chiesa Cattolica prende posizione riguardo a questioni sociali.

EVENTO SPORTIVO: 2011 – Trento campione d’Italia:

Per la seconda volta il Trentino Volley vince la Serie A1 maschile FIPAV. Al campionato 2010-2011, svoltosi dal 24 ottobre 2010 al 15 maggio 2011, hanno partecipato 14 club.

Trento chiude al primo posto la stagione regolare con 72 punti, 11 in più di Cuneo, campione in carica, che occupa la seconda piazza. In semifinale elimina Modena (3 partite vinte contro 2) e incontra Cuneo (che a sua volta supera Macerata sempre per 3 a 2) a Roma nella finale in gara unica. Il risultato è 3 a 0 (25-13, 25-22, 25-9).

NACQUERO OGGI:

1975 – Flavio Montrucchio – attore

1985 – Tania Cagnotto – ex tuffatrice

LA FRASE CELEBRE:

Pensa da uomo saggio ma comunica nel linguaggio del popolo. (William Butler Yeats)

IL PROVERBIO: 

Aprile carciofaio, maggio ciliegiaio.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment