Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Martedì 19 Maggio 2020

Ventunesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 140 * giorni alla fine dell’anno 226

Il sole sorge a Roma alle 4.46 e tramonta alle 19.27 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.32 e tramonta alle 19.08 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Pietro Angeleri da Morrone (Papa Celestino V – primo papa ad abdicare)

OGGI È: La Giornata mondiale del whisky

Si celebra di solito il terzo sabato di maggio, quest’anno per convenzione abbiamo indicato il giorno 19 n.d.r.

L’obiettivo della ricorrenza è invitare tutti a gustare un whisky nel modo preferito.

ACCADDE OGGI: 1956 – Prima pietra per l’Autostrada del Sole

Il presidente Gronchi pone la prima pietra per la costruzione dell’Autostrada del Sole che va da Milano a Napoli. L’autostrada è un’opera indispensabile all’Italia e alla sua economia in espansione. Fino agli anni ’50, infatti, il tempo di percorrenza per le auto da Milano a Napoli è di due giorni di viaggio. L’apertura dell’intera tratta da Napoli a Milano avverrà solo nel 1964.

EVENTO SPORTIVO: 1991 – Scudetto alla Sampdoria:

La Genova doriana è pronta a vivere con gioia la vittoria del primo (e ancora unico) scudetto. Con campioni del calibro di Vialli (capocannoniere del torneo con 19 reti), Mancini, Cerezo e Pagliuca, la Sampdoria vince meritatamente il campionato 1990/91.

Stagione successiva ai Mondiali di Italia ’90, il Napoli (campione in carica) dimostra di non tenere il passo con le altre, solo le milanesi sono nella scia della Sampdoria, seguite dal Genoa.

Il 19 maggio si gioca la penultima giornata di campionato. Il Lecce arriva a Genova ancora con qualche speranza di salvezza dalla retrocessione in serie B e con la consapevolezza di aver battuto all’andata i doriani (una delle sole tre sconfitte della Samp).

Ma il risultato finale di 3 a 0 manda i blucerchiati, allenati da Vujadin Boškov, matematicamente in paradiso, in uno stadio Ferraris festante, e i giallorossi pugliesi nella serie cadetta.

La classifica finale del torneo vede al primo posto la Sampdoria con 51 punti, il Milan e l’Inter appaiate a 46 e il Genoa a 40.

NACQUERO OGGI:

1967 – Alexia (Alessia Aquilani) – cantante

1979 – Andrea Pirlo – ex calciatore

1979 – Diego Forlan – ex calciatore

LA FRASE CELEBRE:

Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto. (Niels Bohr)
IL PROVERBIO: 

Maggio molle, lin per donne.

I DOODLE DI GOOGLE: Festa dei Giovani e dello Sport:

In Turchia la linea verde segna numeri importanti. L’ultimo censimento del 2011 ha detto che su 74.724.269 abitanti, il 31% è compreso nella fascia d’età 12-24 e il 26% in 0-14. Una tendenza in costante crescita negli ultimi trent’anni che ha spinto il governo a organizzare eventi dedicati soprattutto ai giovani, il più importante dei quali è la “Festa dei Giovani e dello Sport”.

Istituita nel 1983, la manifestazione coinvolge tutti i giovani tra i 12-24 anni, coinvolti nel mese di maggio in attività culturali, artistiche e sportive. L’edizione 2012 dell’evento ha trovato spazio sull’home page di Google, con un doodle locale (visibile in Turchia e Cipro).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment