Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Martedì 26 Maggio 2020

Ventiduesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 147 * giorni alla fine dell’anno 219

Il sole sorge a Roma alle 4.41 e tramonta alle 19.34 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.30 e tramonta alle 19.16 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Filippo Neri

ACCADDE OGGI: 1986 – Comunità Europea adotta la Bandiera Europea

Dodici stelle dorate su fondo blu

La Comunità Europea adotta la Bandiera Europea. Con la sua corona di dodici stelle dorate in campo azzurro, la bandiera europea rappresenta la solidarietà e l’armonia fra i popoli d’Europa ed è per questo il simbolo dell’Unione Europea e dell’identità dell’Europa in generale. In varie tradizioni, il dodici è un numero simbolico che rappresenta la completezza. La bandiera europea rimarrà dunque invariata a prescindere dai futuri aderenti all’Unione Europea.

EVENTO SPORTIVO: 1923 – Prima edizione della 24 ore di Le Mans:

La 24 Ore di Le Mans è una celebre gara automobilistica di durata che si corre al Circuit de la Sarthe, nei pressi di Le Mans, in Francia. Organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO), è la gara più importante del Campionato del Mondo Endurance FIA.

La prima gara si è svolta il 26 e il 27 maggio 1923 e si è disputata nel mese di giugno con cadenza annuale, fuorché nel 1936 (per ragioni economiche) e dal 1940 al 1948 (per la Seconda guerra mondiale).

La competizione inizia alle 16.00 del sabato per terminare alla stessa ora della domenica, si disputa su un tracciato semi-permanente della lunghezza di oltre 13 chilometri, utilizzando per buona parte strade aperte alla normale circolazione nel resto dell’anno.

I primi vincitori sono i francesi André Lagache e René Léonard a bordo di una Chenard & Walcker Sport, con una velocità media di 92 km/h (nel 2010 la velocità media dei vincitori sarà di oltre 225 km/h). L’italiano che ha vinto più edizioni, ben cinque, è Emanuele Pirro (2000, 2001, 2002, 2006 e 2007). La Porsche è invece il costruttore con più vittorie (19), seguita con 13 dall’Audi, che le ha ottenute tutte nel Terzo millennio.

In questa gara è avvenuto il più grave incidente della storia dell’automobilismo: nel 1955 una Mercedes ha urtato il retro di una Austin-Healey, finendo catapultata in alto e schiantandosi sulla folla. Sono morti il pilota e 83 spettatori, oltre 120 i feriti.

NACQUERO OGGI:

1924 – Mike Buongiorno (+2009) – padre fondatore giochi a quiz in TV

1977 – Luca Toni – ex calciatore

1992 – Luigi Falcone – calciatore (ex Lecce)

LA FRASE CELEBRE:

I desideri naturali hanno limiti ben definiti, quelli nati da una falsa opinione non ne hanno: il falso non ha confini. (Seneca)

IL PROVERBIO: 

Quando piove per San Filippo il povero non ha bisogno del ricco.

I DOODLE DI GOOGLE: Rafael Escalona:

Poesia e musica sono andate a braccetto lungo la carriera artistica di Rafael Escalona, celebrato nella sua amata Colombia come musicista, cantante e poeta trovatore. Al suono inconfondibile della fisarmonica ha interpretato la migliore tradizione del vallenato, genere musicale folkloristico, di derivazione caraibica, cui è dedicato anche un popolare festival che si tiene verso la fine di aprile nella città di Valledupar.

Amico dello scrittore Gabriel García Márquez (che gli ha dedicato un racconto), ne ha avuto in comune il ruolo di custode delle memorie e dei costumi della sua regione, la Magdalena. Tra i suoi cavalli di battaglia c’è il brano La casa en el aire, cui Google si è ispirato nel doodle locale (visibile in Colombia), che gli ha dedicato nel 2012, a 85 anni dalla nascita.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment