Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Giovedì 20 ottobre 2016

Quarantaduesima settimana

Giorni dall’inizio dell’anno: 294 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 72

A Roma il sole sorge alle 06:29 e tramonta alle 17:20  (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:13 e tramonta alle 17:02 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Sant’Irene

 

ACCADDE OGGI

sidney

1973 – Inaugurata la Sydney Opera House: La Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, taglia il nastro della Sydney Opera House, il nuovo teatro dell’opera della metropoli australiana, destinato a diventare, insieme con la baia e l’imponente Harbour Bridge, il simbolo non solo di una città ma di un’intera nazione. L’evento trasmesso dalle televisioni di mezzo mondo si concluderà con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, accompagnata da uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Progettata dall’architetto danese Jorn Utzon – vincitore di un bando di gara internazionale – l’opera ha visto iniziare i lavori nel marzo del 1959, per un costo complessivo di 102 milioni di dollari. Estenuato dalle polemiche per le crescenti spese, Utzon aveva poi abbandonato l’opera lasciandone l’ultimazione a un gruppo di architetti coordinati da Peter Hall.

Elemento distintivo dell’edificio è sicuramente il tetto (ritenuto il più pesante del mondo) strutturato in “dieci cupole”, sostenute da archi, che viste da lontano, nella cornice marina, assomigliano a delle vele. All’interno, il fiore all’occhiello è rappresentato dal Grande Organo a canne (ne conta 10.500!).

È stata Guerra e pace di Sergej Prokofev la prima opera ospitata nel teatro, il 28 settembre del 1973. Considerata l’ottava meraviglia del mondo, la Sydney Opera House diventerà nel 2007 Patrimonio dell’Umanità sotto l’egida dell’UNESCO.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1996 – Max Biaggi domina la 250: Il Gran Premio d’Australia ha chiuso la stagione 1996 del motomondiale. Nella classe 250 il titolo iridato è andato, per la terza volta consecutiva, a Max Biaggi alla guida dell’Aprilia. Finora solo Walter Willa era riuscito nell’impresa (1974-1976 su Harley Davidson).

 

NACQUERO OGGI

1943 – Paolo Mosca – giornalista/scrittore

1950 – Mara Vernier – conduttrice televisiva

1951 – Claudio Ranieri – allenatore calcio

 

 

FRASE CELEBRE

Poco contano l’abito e la tonsura; sono la trasformazione della vita e la completa mortificazione delle passioni, che fanno il monaco. (T. da Kempis)

 

IL PROVERBIO

Ottobre, il vino è nelle doghe.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Sydney Opera House: Nel 2008, Google ricorda il 35° anniversario dell’inaugurazione del Teatro dell’opera di Sydney (che dal 2007 è parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO). Il doodle (locale) è quello che ci si poteva aspettare, raffigurando l’opera architettonica (al posto delle due “o”).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment