Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 21 ottobre 2016

Quarantaduesima settimana

Giorni dall’inizio dell’anno: 295 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 71

A Roma il sole sorge alle 06:31 e tramonta alle 17:18  (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 17:00 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Santa Letizia

 

ACCADDE OGGI

edison_lampadina

1879 – Edison testa la lampadina ad alta resistenza: A un anno dall’invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edisonriuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.

Ottenuto il brevetto nel 1880, iniziò a produrla commercialmente attraverso la “Edison Electric Light Company”. In seguito a una lunga contesa legale con Swan, i due crearono un’unica società che in poco tempo divenne un’azienda leader mondiale nella produzione di lampadine.

Il definitivo passaggio alla lampadina moderna avvenne nel 1910, quando il fisico americano William David Coolidge utilizzò i filamenti di tungsteno, che assicuravano una maggiore durata rispetto a quelli in carbonio.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2006 – Oro mondiale per la ginnasta Ferrari: In Danimarca si è conclusa la 39ª edizione dei Campionati mondiali di Ginnastica Artistica. Ben 8 delle 14 gare previste sono state vinte da atleti cinesi. Tutte di Vanessa Ferrari le tre medaglie italiane: oro nel concorso individuale (è la prima ginnasta azzurra a vincere il titolo mondiale) e bronzo nel corpo libero e nelle parallele asimmetriche.

 

2007 – Il mondiale di Formula Uno è della Ferrari:

brazilian_gp_2007

Dopo 17 gare è finito il Mondiale FIA di Formula Uno 2007. È il 58° ad assegnare il campionato piloti, vinto da Kimi Räikkönen (con 110 punti contro i 109 punti di Hamilton ed Alonso), e il 50° ad assegnare il campionato costruttori, vinto dalla Ferrari.

La stagione è stata contraddistinta dalla spy-story tra Ferrari e McLaren e dalle numerose polemiche nate da alcune situazioni ambigue durante i Gran Premi. Dopo 16 anni, c’è stato il ritiro di Michael Schumacher, che la Ferrari ha sostituito con il filandese Räikkönen.

Il campione del mondo in carica, Fernando Alonso, ha corso per la McLaren. Ha esordito il britannico Lewis Hamilton, vincitore della seconda edizione del campionato GP2. La presenza italiana è stata confermata con i tre piloti Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi.

 

NACQUERO OGGI

1846 – Edmondo De Amicis – scritore

1953 – Eleonora Giorgi – attrice

1966 – Gianni Minervini – nuotatore

 

FRASE CELEBRE

Chi vuole sentire la voce di Dio si ritiri in solitudine. (San Bernardo)

 

IL PROVERBIO

Non c’è rosa senza spine

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment