Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Venerdì 19 Giugno 2020

Venticinquesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 171 * giorni alla fine dell’anno 195

Il sole sorge a Roma alle 4.35 e tramonta alle 19.48 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.34 e tramonta alle 19.26 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Romualdo

ACCADDE OGGI: 1910 – La prima Festa del Papà:

Non è legata alla figura di San Giuseppe l’istituzione della prima festa del papà, ma a una figura esemplare di padre, veterano della Guerra di secessione americana, che allevò da solo sei figli.

Un esempio da celebrare e condividere con gli altri: è ciò che dovette pensare sua figlia, Sonora Smart Dodd, nel chiedere alle istituzioni di Spokane (stato di Washington) l’ufficializzazione di un giorno dedicato alla figura del papà.

La data doveva coincidere con il giorno del suo compleanno, ossia il 5 giugno. Ma la ritardata comunicazione agli organizzatori fece slittare la festa alla terza domenica di giugno. L’iniziativa non ebbe successo e fu dimenticata fino agli anni Trenta, quando tornò in auge dando luogo a un fenomeno commerciale cresciuto negli anni.

Dopo numerosi tentativi respinti dal Congresso degli Stati Uniti d’America, la terza domenica di giugno divenne “festa nazionale” con una legge del 1972, firmata dal presidente Richard Nixon. La tradizione viene rispettata tutt’oggi negli USA e in altri 46 stati (tra cui Francia, Gran Bretagna e Paesi Bassi).

EVENTO SPORTIVO: 1938 – L’Italia  vince il secondo Mondiale di calcio:

Nel 1938 l’Italia si laurea campione del mondo di calcio per la seconda volta consecutiva (per il terzo titolo si dovrà attendere il 1982). In Francia, gli azzurri battono in finale l’Ungheria per 4 a 2, con doppiette di Colaussi e Piola. Al terzo posto si classifica il Brasile, quarta la Svezia.

La Coppa Rimet, pertanto, ritorna in Italia per rimanervi a lungo, perché la successiva edizione del Campionato del mondo di calcio si svolgerà in Brasile dopo 12 anni, a causa del Secondo conflitto mondiale.

NACQUERO OGGI:

1951 – Francesco Moser – ex corridore ciclista

1965 – Giuseppina Tufano – ex cestista

1975– Anna Valle – attrice

LA FRASE CELEBRE:

Non ho nulla contro gli stupefacenti; semplicemente, l’alcol mi basta, e il resto mi fa paura. (Francoise Sagan)

IL PROVERBIO: 

Vin battezzato non vale un fiato

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment