Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 22 ottobre 2016

Quarantaduesima settimana

Giorni dall’inizio dell’anno: 296 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 70

A Roma il sole sorge alle 06:32 e tramonta alle 17:17  (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 16:58 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Donato

San Giovanni Paolo II (Papa Karol Josez Woityla)

 

ACCADDE OGGI

fotocopiatrice

1938 – Carlson inventa la fotocopiatrice: Una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto del normale inchiostro, utilizza una polvere nera (più tardi denominata “toner”) per imprimere su un foglio di carta i caratteri neri di un documento originale, precedentemente impressi su di essa.

Funzionava così il dispositivo messo a punto dal fisico americano Chester Carlson nel garage della sua abitazione, nel quartiere newyorchese del Queens. Dopo vari tentativi, il 22 ottobre 1938 riuscì a farlo funzionare, producendo la prima fotocopia chiamata allora “elettrofotografia”.

Il metodo di Carlson, ribattezzato xerografia (dal greco xeros, “secco”, ossia non basato sull’utilizzo di inchiostro liquido), fu portato al successo dalla Haloid, una piccola società di Rochester che entrò in possesso del brevetto; la stessa più tardi, insieme alla società inglese Rank Organization, diede vita a Rank Xerox, storico marchio nel settore delle fotocopiatrici.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

alonso_2006

2006 – Alonso fa il bis: Le 18 gare del Mondiale di Formula Uno hanno confermato campioni del mondo Fernando Alonso per i piloti e la Renault per i costruttori. I piloti della Ferrari, Michael Schumacher e Felipe Massa, sono arrivati secondo e terzo nella classifica del Mondiale piloti.

 

NACQUERO OGGI

1966 – Valeria Golino – attrice

1973 – Martina Miceli – pallanuotista

 

FRASE CELEBRE

La mia biblioteca era per me un ducato grande abbastanza. (William Shakespeare)

 

IL PROVERBIO

D’ottobre pesce non si piglia che non sia triglia.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Deltawerken: Nel 1953 in Olanda ci fu una terribile inondazione che causò la morte di ben 1.835 persone e portò all’evacuazione di altre 70.000. Per evitare tali tragedie fu lanciato il piano Delta (in nederlandese Deltawerken). L’obiettivo del piano era quello di aumentare, con dighe e altre opere, la sicurezza delle aree più depresse (più di un terzo dei Paesi Bassi si trova sotto il livello del mare!). Il 22 ottobre 1958 ci fu l’inaugurazione della prima diga (sul fiume Hollandse IJssel) e 50 anni dopo Google ha ricordato l’evento con un doodle locale.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment