Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Sabato 11 Luglio 2020

Ventottesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 193 * giorni alla fine dell’anno 173

Il sole sorge a Roma alle 4.46 e tramonta alle 19.45 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.41 e tramonta alle 19.22 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Olga  

OGGI È: Giornata mondiale della popolazione

Scenes of Samba Festival – carnival in Coburg, Germany

Giornata delle Nazioni Unite e della popolazione mondiale ogni anno è osservata l’11 luglio per riaffermare il diritto umano di pianificare per una famiglia. Essa incoraggia attività , eventi e informazioni per contribuire a rendere questo diritto una realtà  in tutto il mondo.

Che cosa fa la gente?

Giornata Mondiale della Popolazione mira ad aumentare la consapevolezza della gente su questioni demografiche diverse, quali l’importanza della pianificazione familiare, tra cui la parità  di genere, la povertà , la salute materna e diritti umani. La giornata si celebra in tutto il mondo da gruppi d’affari, organizzazioni comunitarie e gli individui in molti modi. Le attività  includono discussioni seminariali, sessioni informative educative e concorsi saggio.

ACCADDE OGGI: 1899 – Nasce la Fiat:

La prima e più importante casa automobilista italiana inizia la sua storia nel seicentesco palazzo Bricherasio, a Torino. È qui che il conte Emanuele Cacherano di Bricherasio e l’avvocato Cesare Goria Gatti, uniti dalla comune passione per i motori, riuniscono una trentina di notabili e aristocratici piemontesi (tra cui Giovanni Agnelli) attorno al progetto di rilevare la “Ceirano”, piccola azienda artigianale, per dar vita a un grande gruppo industriale.

L’11 luglio viene firmato l’atto notarile di Costituzione della Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili, con un capitale iniziale di 800.000 lire (corrispondenti a circa 10 milioni di euro di oggi) e alla cui presidenza viene designato Ludovico Scarfiotti.

L’anno seguente viene costruita la prima vettura, modello “3½ HP”, e l’acronimo Fia diventa Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino), su suggerimento di Cesare Goria Gatti, ispirato dal beneaugurante «fiat lux» biblico (che traduce il divenire, la nascita di qualcosa).

Dal 1902 ha inizio la dinastia Agnelli, che prende la guida del gruppo e lo porta in pochi anni ai vertici d’Europa. Con gli anni, da semplice casa automobilistica, la Fiat si trasforma nel più importante gruppo finanziario e industriale italiano, assorbendo marchi storici come Alfa Romeo e Lancia.

Sotto la guida dell’amministratore delegato Sergio Marchionne, nel 2014 Fiat S.p.A. rileva l’intero pacchetto azionario dell’americana Chrysler, dando vita a un nuovo colosso dell’industria automobilistica, denominato “Fiat Chrysler Automobiles”.

AVVENIMENTI SPORTIVI: 1982 – Spagna 1982: campioni del Mondo:

“Campioni del Mondo”, ripetuto tre volte dal noto telecronista Nando Martellini, accompagna i primi momenti di grande gioia degli italiani al termine della finale dei Mondiali di calcio di Spagna 1982, vinta dagli azzurri per 3 a 1 contro la Germania Ovest. Le reti sono di Rossi, Tardelli e Altobelli.

Dopo 44 anni l’Italia calcistica è nuovamente sul tetto del mondo, dodici anni dopo la finale persa con il Brasile nel 1970.

NACQUERO OGGI:

1934 – Giorgio Armani – stilista

1936 – Lino Banfi – attore

1978 – Massimiliano Rosolino – ex nuotatore

LA FRASE CELEBRE:

Aurea cosa è la mediocrità, e chi la sceglie vivrà sempre sereno. (Orazio)

IL PROVERBIO: 

Tal che gli duole il capo, si medica il calcagno

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment