Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Lunedì 13 Luglio 2020

Ventinovesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 195 * giorni alla fine dell’anno 171

Il sole sorge a Roma alle 4.48 e tramonta alle 19.44 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.43 e tramonta alle 19.21 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Errico

ACCADDE OGGI: 1814 – Istituita l’Arma dei Carabinieri

Con le Regie Patenti, re Vittorio Emanuele I istituisce l’Arma dei Carabinieri, con lo scopo di fornire al regno un corpo di polizia simile a quello francese della Gendarmerie. Il loro primo generale è Giuseppe Thaon di Revel, chiamato a ricoprire la più alta carica dei Carabinieri il 13 agosto 1814. Il nome del corpo deriva dall’arma che ogni carabiniere aveva in dotazione: la carabina. I colori del pennacchio, rosso e turchino, vengono introdotti il 25 giugno del 1833 dal re Carlo Alberto, al quale successivamente i Carabinieri salvano la vita durante la battaglia di Pastrengo.

AVVENIMENTI SPORTIVI: 1985 – Primo atleta a saltare con l’asta oltre i sei metri:

In molte discipline sportive, come ad esempio l’atletica leggera o il nuoto, nella progressione dei primati si creano dei limiti che sembrano insuperabili.

Nel 1985 a Parigi, Serhij Bubka, campione olimpico e mondiale, è il primo atleta a superare la barriera dei 6 metri nel salto con l’asta. Fino al 31 luglio 1994 migliora 12 volte il suo record fino ad arrivare a 6,14 m., stabilito nel comune di Sestriere, in provincia di Torino.

NACQUERO OGGI:

1971 – Luca Bizzarri – attore

1974 – Jarno Trulli – corridore F/1

LA FRASE CELEBRE:

Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità. (Nietzsche)

IL PROVERBIO: 

Il troppo e il poco guasta il gioco

I DOODLE DI GOOGLE: George Gilbert Scott:

Svetta con le sue guglie e il rosso medievale della facciata nella parte nord di Londra. È la stazione ferroviaria di San Pancrazio, una delle più belle d’Europa e conosciuta dai più piccoli per la collegata stazione di King’s Cross, utilizzata dal maghetto Harry Potter per raggiungere Hogwarts.

In essa si riassume la straordinaria carriera di architetto dell’inglese George Gilbert Scott, tra i massimi esponenti di quello stile neogotico, che fu l’impronta identitaria della gloriosa età vittoriana. È ricordato come uno degli architetti britannici più prolifici della storia (oltre 800 edifici), progettò tra gli altri la Chiesa di San Nicola ad Amburgo (considerato all’epoca l’edificio più alto del mondo) e la Cattedrale di Santa Maria per l’Università di Glasgow.

In occasione del bicentenario della nascita, ricorso nel 2011, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile nel Regno Unito), che richiama la stazione di San Pancrazio.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment