Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Sabato 18 Luglio 2020

Ventinovesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 200 * giorni alla fine dell’anno 166

Il sole sorge a Roma alle 4.52 e tramonta alle 19.40 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.47 e tramonta alle 19.15 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Federico

OGGI È: Nelson Mandela International Day

Il Nelson Mandela International Day fu indetto per ricordare il suo compleanno nel 18 luglio 1989 per decisione unanime dell’Assemblea Generale dell’ONU.

Il tutto fu ispirato da un’esortazione di Mandela, fatta un anno prima, affinché una nuova generazione prendesse il bastone del comando contro le ingiustizie sociali del mondo, con le parole. «Ora è nelle vostre mani» [it is in your hands now]. Il Mandela Day è più che la celebrazione della vita e della dinastia di Madiba. E’ un movimento globale in onore al lavoro di tutta la sua vita e agisce per cambiare il mondo in meglio.

ACCADDE OGGI: 1959 – Prima seduta del CSM

Presieduto da Giovanni Gronchi, si insedia per la prima volta dalla nascita della Repubblica, il Consiglio Superiore della Magistratura. Previsto dalla Costituzione e istituito con la legge 24.3.1958 n. 195, il Consiglio Superiore della Magistratura è l’organo di autogoverno della magistratura ordinaria, con il compito di garantirne l’autonomia dagli altri poteri dello stato, in particolare dal potere esecutivo. Al CSM spettano le assunzioni, le assegnazioni e i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati. Molto più controverse invece le sue funzioni di rappresentanza del potere giudiziario nei rapporti con gli altri poteri e la sua facoltà di esprimere pareri sull’attività legislativa del Parlamento.

AVVENIMENTI SPORTIVI: 1976 – 10 a Nadia Comăneci:

Alle Olimpiadi di Montreal 1976, la rumena Nadia Comăneci, ancora quattordicenne, è la prima ginnasta a meritare dieci ai Giochi Olimpici, dopo un’esecuzione perfetta alle parallele asimmetriche. Ricco il suo bottino di medaglie in queste XXI Olimpiadi: 3 ori, 1 argento e 1 bronzo.

NACQUERO OGGI:

1914 – Gino Bartali (+2000) – campione ciclista

1918 – Nelson Mandela (+2013) – politico simbolo universale della lotta per la libertà

1929 – Franca Rame (+2013) – attrice

1942 – Giacinto Facchetti (+2006) – ex calciatore

1987 – Simone Ciancio – calciatore (ex Lecce)

LA FRASE CELEBRE:

Tutto è tentazione per chi la teme. (Jean de La Bruyère)

IL PROVERBIO: 

Chi disse donna disse danno

I DOODLE DI GOOGLE: Il Giorno del Mare:

Ogni anno, il terzo lunedì di luglio, in Giappone si festeggia il Marine Day. È un giorno di gratitudine e di speranza di prosperità economica apportata dall’oceano al Giappone. La tradizione nasce per ricordare il viaggio fatto nel 1876 dall’imperatore Meiji intorno al distretto di Ou, arrivando poi sano e salvo a Yokohama il 20 luglio (che era inizialmente il giorno in cui veniva celebrato l’evento prima di essere spostato al 3° lunedì del mese). Nel 2011 tale evento viene ricordato da Google con un doodle locale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment