Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Lunedì 20 Luglio 2020

Trentesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 202 * giorni alla fine dell’anno 164

Il sole sorge a Roma alle 4.54 e tramonta alle 19.39 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.49 e tramonta alle 19.14 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Margherita

ACCADDE OGGI: 1969 – L’uomo sbarca sulla Luna: «Ha toccato».

L’entusiastico annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare alle 22,17, ora italiana.

Mentre l’inviato da Houston, Ruggero Orlando, riporta le reazioni di gioia nel quartier generale della Nasa, sullo schermo passano le immagini dell’astronauta Neil Armstrong, che, scesi lentamente i gradini della scaletta, tocca la superficie lunare e inizia una storica passeggiata.

È lui il primo uomo sulla Luna che saluta l’evento (seguito alla TV da 600 milioni di persone in tutto il mondo) con una frase entrata nella memoria di tutti: «Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità.»
In quell’occasione anche Buzz Aldrin mette piede sul satellite terrestre, mentre il terzo astronauta, Michael Collins, rimane dentro il modulo di comando. L’ultimo a imitare la loro impresa è stato lo statunitense Eugene Cernan, con la missione Apollo 17 del 14 dicembre 1972.

Tra nuovi annunci di programmi, non solo statunitensi, di tornare sulla Luna, magari stabilmente, il 20 luglio 2019 tutti i media del mondo dedicano speciali a questo importante cinquantesimo anniversario.

NACQUERO OGGI:

1890 – Giorgio Morandi (+1964) – pittore

1964 – Sebastiano Rossi ex calciatore

1978 – Danny Mendez – prima Miss Italia di colore nel 1996 modella/attrice

LA FRASE CELEBRE:

Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto. (Voltaire)

IL PROVERBIO: 

Fino a Santa Margherita il gran cresce nella bica.

I DOODLE DI GOOGLE: Primo Allunaggio:

In due anni diversi, il 2005 e il 2009, Google ha ricordato l’anniversario del primo uomo sulla Luna. Il 20 luglio 1969 (data l’ora, in Italia era già il 21 luglio) Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, è il primo essere umano a camminare sul suolo lunare. Notare come nel secondo doodle i crateri lunari formino la scritta Google, con la lettera “l” formata dalle orme sul suolo lunare!

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment