Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Martedì 21 Luglio 2020

Trentesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 203 * giorni alla fine dell’anno 163

Il sole sorge a Roma alle 4.55 e tramonta alle 19.38 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.50 e tramonta alle 19.13 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Lorenzo da Brindisi  

ACCADDE OGGI: 1972 – L’IRA fa esplodere almeno 20 bombe a Belfast – È il “Bloody Friday”

ABelfast l’IRA, l’esercito repubblicano irlandese, fa esplodere almeno 20 bombe in meno di un’ora uccidendo 9 persone e ferendone 130. Un giorno di incredibile violenza soprannominato “Bloody Friday”, venerdì di sangue. A provocare il maggior numero di morti sono le due bombe lasciate, una alla stazione degli autobus di Oxford Street e l’altra nella zona commerciale e affollatissima di Cavehill Road. L’IRA, che ha rivendicato gli attacchi, accusa le forze dell’ordine di non aver preso sul serio gli avvertimenti fattigli pervenire. Dopo il “Bloody Friday” i colloqui, avviati in precedenza in gran segreto fra alcuni leader degli indipendentisti e rappresentanti del governo inglese, falliscono miseramente e con essi il cessate il fuoco, proclamato nel mese di giugno.

AVVENIMENTI SPORTIVI:

1927 – Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo:

Ad Adenau, in Germania, Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo su strada per professionisti, tagliando per primo e da solo il traguardo dopo 6h37’29”. Il podio è tutto italiano, perché al secondo posto c’è Costante Girardengo, terzo Domenico Piemontesi.

Binda è solo il primo di una lunga lista di vincitori italiani del titolo iridato (dal 1994 denominato Elite). Al 2016 l’Italia, con 19 ori, 20 argenti e 16 bronzi, è infatti seconda dietro al Belgio (26 ori, 11 argenti e 12 bronzi).

2002 – Schumacher conquista il 5° titolo mondiale di Formula 1:

Il Mondiale è iniziato il 3 marzo con il Gran Premio d’Australia e si concluderà con quello del Giappone del 13 ottobre, diciassettesima gara della stagione di Formula 1. Il pilota della Ferrari Michael Schumacher, vincendo il Gran Premio di Francia del 21 luglio, si aggiudica matematicamente il titolo mondiale piloti con sei gare di anticipo.
Per il campione tedesco si tratta del quinto titolo (eguagliato così il record storico di Juan Manuel Fangio), il terzo consecutivo con la scuderia di Maranello.

NACQUERO OGGI:

1899 – Ernest Hamingway (+1961) – scrittore ha vinto il premio Pulitzer nel 1953 e, l’anno seguente, il Nobel per la Letteratura

1914 – Suso Cecchi D’Amico (+2010) – sceneggiatrice Premio Leone d’Oro alla carriera nel 1994

1948 – Beppe Grillo – attore/cofondatore del “M5S”

LA FRASE CELEBRE:

Alla risurrezione non si prende nè moglie nè marito, ma si è come angeli nel cielo. (Gesù)
IL PROVERBIO: 

Impara l’arte e mettila da parte

I DOODLE DI GOOGLE: Festa Nazionale del Belgio:

A seguito della Rivoluzione Belga, il Belgio si separò dal Regno Unito dei Paesi Bassi e diventò autonomo. Il 21 luglio 1831 venne incoronato re Leopoldo I. Data che diventerà festa nazionale. Google ha ricordato tale evento, con un doodle locale, nel 2003, nel 2008 e nel 2010.

La capitale del Belgio, Bruxelles, ospita diverse istituzioni dell’Unione Europea: la Commissione Europea, il Consiglio Europeo e una sede del Parlamento (anche se la sede principale di questo è a Strasburgo, in Francia).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment