Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Lunedì 27 Luglio 2020

Trentunesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 209 * giorni alla fine dell’anno 157

Il sole sorge a Roma alle 5.00 e tramonta alle 19.33 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.55 e tramonta alle 19.08 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Aurelio    

ACCADDE OGGI:1953 – Termina la guerra in Corea

Si conclude, dopo una carneficina durata tre anni, la guerra di Corea. Una delle pagine più drammatiche della Guerra Fredda, che fa temere lo scoppio di un conflitto nucleare. La guerra inizia nel 1950 con l’invasione della Corea del Sud da parte dell’esercito nordcoreano. Su mandato dell’ONU, gli Stati Uniti, affiancati da altri diciassette paesi, intervengono militarmente nel tentativo di liberare il paese occupato e rovesciare il governo nord-coreano. I negoziati di pace si concludono con la firma di un armistizio, che ristabilisce sostanzialmente la situazione preesistente con la Corea divisa in due stati: Corea del Nord, con capitale Pyongyang e Corea del Sud con capitale Seoul.

AVVENIMENTI SPORTIVI: 2001 – Il Setterosa è campione del mondo:

La quinta edizione del campionato mondiale di pallanuoto femminile, compresa nel programma dei noni Campionati del mondo di nuoto FINA, si è disputata a Fukuoka, in Giappone, dal 18 al 27 luglio 2001.

La Nazionale italiana, campione uscente, ha battuto in finale l’Ungheria, diventando la prima squadra a vincere il campionato per due volte. Nel 2003 il Setterosa perderà in finale con gli Stati Uniti ma vincerà il titolo europeo.

NACQUERO OGGI:

1939 – Peppino Di Capri (Giuseppe Faiella) – cantautore

1968 – Maria Grazia Cucinotta – attrice

1982 – Clemente Russo – ex pugile campione del mondo 2013 nei pesi massimi (91 kg).

LA FRASE CELEBRE:

Non viene dall’esterno il nostro male: è dentro di noi, sta nelle stesse nostre viscere e, perciò, difficilmente possiamo guarire: ignoriamo di essere malati. (Seneca)

IL PROVERBIO: 

Il giusto pecca sette volte al giorno

I DOODLE DI GOOGLE: Enrique Granados:

Nel 2011, con un doodle visibile in Andorra e Spagna, Google ha ricordato il 144° anniversario di Enrique Granados, compositore e pianista spagnolo nato a Lleida (in Catalogna), il 27 luglio 1867, e morto il 24 marzo 1916.

La sua opera più celebre è la suite per pianoforte Goyescas, basata su pitture di Goya. Granados scrisse anche un poema sinfonico basato sulla Divina Commedia di Dante!

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment