Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Mercoledì 02 Settembre 2020

Trentaseiesima Settimana Dell’anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 246 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 120

A Roma il sole sorge alle 05.38 e tramonta alle 18.41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.30 e tramonta alle 18.22 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Elpidio

ACCADDE OGGI: 1945 – Finisce la Seconda guerra mondiale:

Ridotto allo stremo per le gravi perdite umane e gli ingenti danni provocati dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, il Giappone si vede costretto ad alzare bandiera bianca.

La firma della resa avviene a bordo della corazzata Missouri, ancorata nella baia di Tokyo, dove si ritrovano, intorno alle 8 di mattina del 2 settembre, il ministro degli Esteri nipponico, Mamoru Shigemitzu, il capo di Stato Maggiore, Yoshijiro Umezu, e il comandante supremo delle forze alleate in Giappone, Douglas MacArthur.
È l’atto conclusivo della Seconda guerra mondiale, il più vasto conflitto della storia che in poco più di cinque anni ha provocato la morte di 55 milioni di persone, di cui oltre la metà civili. In questa cifra rientrano i 6 milioni di ebrei barbaramente assassinati nei campi di concentramento nazisti.

Tutto ciò non impedirà il formarsi di un clima da guerra fredda tra Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, impegnati ad estendere la propria sfera d’influenza soprattutto in Europa

EVENTO SPORTIVO – 2007 – Osaka, Mondiali di Atletica 2007:

In Giappone ad Osaka si sono conclusi gli undicesimi Mondiali di atletica leggera, con la partecipazione di 200 nazioni e quasi duemila atleti.

L’Italia ha vinto due medaglie d’argento con Andrew Howe (nel salto in lungo) e Antonietta Di Martino (nel salto in alto), entrambi hanno stabilito i nuovi record italiani. Dai 50 km di marcia è arrivato il bronzo di Alex Schwazer.

NACQUERO OGGI:

1938 – Giuliano Gemma – attore

1952 – Jimmy Connors – ex tennista

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Dopo i funerali di sette suoi mariti, Galla ha sposato te, Picentino: penso che tu voglia seguire i suoi mariti. (Marziale)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Donne e buoi dei paesi tuoi

I DOODLE DI GOOGLE: Richard Bowyer Smith:

Nel 2008, con un doodle locale, Google ricorda la nascita dell’inventore austrialiano Richard Bowyer Smith. Nato a Londra il 2 settembre 1837 e morto in Australia nel 1919, Smith inventò il primo aratro “stump-jump”. In pratica, grazie ad un particolare meccanismo, è un aratro in grado di “saltare” gli ostacoli, rendendo più efficiente la preparazione del terreno ingombrato da radici, un problema particolarmente sentito nell’Australia del Sud. Nel doodle è raffigurata la sua invenzione.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment