Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Giovedì 03 Settembre 2020

Trentaseiesima Settimana Dell’anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 247 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 119

A Roma il sole sorge alle 05.39 e tramonta alle 18.39 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.31 e tramonta alle 18.20 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Gregorio

ACCADDE OGGI: 1992 – Aereo militare italiano abbattuto a Sarajevo

Tragedia nei cieli di Sarajevo. Un aereo militare italiano, destinato a portare aiuti umanitari, viene abbattuto da due missili Sam 7 e precipita nei pressi del villaggio di Jesenik, a una ventina di chilometri dalla capitale assediata. Muoiono tutti e quattro i membri dell’equipaggio. Le Nazioni Unite decidono di sospendere il ponte aereo verso Sarajevo.

EVENTO SPORTIVO – 1960 – Olimpiadi di Roma, oro a Berruti:

Nella gara dei 200 metri alle Olimpiadi di Roma 1960, Livio Berruti batte tutti, con il tempo di 20″5, e conquista l’oro. Una vittoria che diventerà una delle icone dei XVII Giochi Olimpici organizzati in Italia.

NACQUERO OGGI:

1972 – Natalia Estrada – attrice

1979 – Julio Cesar – ex calciatore

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

A chi giova un’ampia e sottile discussione intorno a cose oscure e nascoste all’uomo; cose per le quali, anche se le avremo ignorate, non saremo tenuti responsabili, nel giudizio finale? Grande nostra stoltezza: trascurando ciò che ci è utile, anzi necessario, ci dedichiamo a cose che attirano la nostra curiosità e possono essere causa della nostra dannazione. (T. da Kempis)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Settembre inclemente, poco vino o niente.

I DOODLE DI GOOGLE: Doraemon:

Con un doodle visualizzato in Giappone e Taiwan, nel 2009 Google ricorda una nascita… non ancora avvenuta! Difatti Doraemon è un personaggio di un manga giapponese, un gatto robot giunto dal futuro per aiutare un ragazzo. La sua data di nascita risulta essere quindi nel futuro, il 3 settembre 2112. La serie, dedicata ai bambini, iniziò nel 1969 e conta ormai più di mille storie in cui vengono insegnati i valori dell’integrità, della perseveranza, del coraggio, della famiglia e del rispetto. Su Doraemon sono stati realizzati anche decine di film e di videogiochi.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment